9.3 C
Roma
sabato, 4 Gennaio, 2025
HomeAttualità10 Persone Coinvolte e 30 Feriti

10 Persone Coinvolte e 30 Feriti

Il giorno di Capodanno a New Orleans si è trasformato in una tragedia, con un uomo che ha investito la folla nel Quartiere Francese, uccidendo 10 persone e ferendone più di 30. L’attentatore, identificato come Shamsud-Din Jabbar, un cittadino americano di 42 anni originario del Texas, è stato considerato responsabile di un atto di terrorismo. La polizia ha riferito che due agenti sono rimasti feriti nello scontro a fuoco con Jabbar, il quale è stato ucciso. All’interno del suo pick-up, che riportava la bandiera dello Stato islamico, sono stati trovati armi e potenziali ordigni esplosivi.

Secondo le indagini dell’FBI, Jabbar aveva un profilo di veterano e le forze armate statunitensi stanno verificando la sua storia militare. Mentre Donald Trump ha collegato l’attacco all’immigrazione illegale, l’analisi della polizia ha confermato che Jabbar aveva aggirato le misure di sicurezza nel Quartiere Francese prima di iniziare il suo attacco, usando un fucile d’assalto contro gli agenti.

L’incidente è avvenuto attorno alle 3:15 del mattino, in una delle zone più affollate di New Orleans durante la celebrazione del Capodanno. La polizia ha trovato indicazioni che Jabbar fosse deciso a causare una massiccia carneficina. Successivamente all’incidente, sono stati avviati controlli approfonditi per rinvenire ordigni esplosivi nella zona, con rapporti che indicano la scoperta di bombe artigianali.

Il commissario di polizia di New Orleans ha descritto Jabbar come uno che era deciso a provocare danni. Testimoni hanno raccontato attimi di panico quando, usciti da un ristorante, si sono trovati di fronte il camion lanciato verso la folla. Nonostante il dramma, la vita nella città è continuata, con alcuni turisti che tentavano di ritornare alla normalità, mentre altri esprimevano disorientamento per l’accaduto.

L’evento ha sollevato preoccupazioni sulle misure di sicurezza, specialmente considerando che le barriere per prevenire attacchi con veicoli erano in fase di sostituzione. Il valore crescente dell’uso di veicoli come armi è un tema che preoccupa le autorità, e l’attacco di Capodanno sembra inserirsi in questa preoccupante tendenza.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI