14.3 C
Roma
giovedì, 21 Novembre, 2024
HomeCultura49ª Edizione del 'Val di Comino': Riconoscimenti a Giorgia Sodaro dell'Adnkronos

49ª Edizione del ‘Val di Comino’: Riconoscimenti a Giorgia Sodaro dell’Adnkronos

Al Teatro Comunale d’Alvito si è tenuto il 49esimo premio letterario “Val di Comino”, un’importante manifestazione fondata nel 1976 dallo scrittore Gerardo Vacana. Questo premio è considerato uno dei più significativi riconoscimenti letterari in Italia e quest’anno celebra la sua quarantanovesima edizione. L’evento, organizzato dal Centro Studi “Val di Comino” e dall’amministrazione comunale di Alvito, rappresenta un’occasione per valorizzare il territorio e il suo patrimonio culturale.

Gerardo Vacana ha sottolineato l’importanza della scelta dei premiati, evidenziando come molti grandi scrittori italiani abbiano legami con il territorio della Val di Comino e con le iniziative del Centro Studi. L’albo d’oro del premio vanta nomi illustri come Luzi, Zanzotto, Sanguineti, e molti altri personaggi di spicco della cultura italiana, tra cui Alberto Bevilacqua e Giancarlo Giannini.

Durante la cerimonia di quest’anno sono stati premiati diversi vincitori. Nella categoria poesia, il premio è andato a Giuseppe Napolitano per il suo volume “La vita bella”. In saggistica letteraria, Tarcisio Tarquini è stato premiato per l’insieme della sua opera, mentre Angelo D’Orsi ha ricevuto il premio per “Gramsci. La Biografia”. Biagio Cacciola è stato scelto per la saggistica filosofica, insieme a Pietro Salvucci per il suo lavoro “Uomo, Persona. Caratteristiche filosofico-antropologiche”. Nel campo della saggistica storica, Don Luigi Mancini ha vinto con “I Santi e i luoghi di culto a loro dedicati”, mentre Domenico Cedrone è stato premiato per la storia locale con “Tre Sandonatesi Illustri”. Nel settore del giornalismo, Maria Cristina Cusumano di Radio Rai e Giorgia Sodaro dell’Adnkronos hanno ricevuto il riconoscimento.

La giuria del premio, presieduta da Giovanna Ioli, include Marcello Carlino e Maddalena Vacana. L’evento si è concluso con un recital di Dionisio Paglia e un concerto d’onore tenuto da Carlia Arciero, Giacomo Cellucci e Fabio Viglietta, offrendo un trionfo di cultura e musica per celebrare la letteratura e gli autori premiati.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI