Situazione sinottica che vede la presenza di una grossa caduta fredda in quota posizionata sull’Italia centrale. Ciò provocherà piogge e temporali da instabilità, con fenomeni anche intensi specie sul versante alto adriatico. Nelle prossime 24 ore questa figura barica si sposterà gradualmente verso i settori orientali del continente europeo, determinando un graduale miglioramento delle condizioni meteo in Italia. Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano confermano per i prossimi giorni una nuova fase anticiclonica che secondo le ultime stime modellistiche potrebbe accompagnarci fino a fine agosto.
Il modello europeo ipotizza invece per l’inizio della prossima settimana il transito di una nuova goccia fredda in alta quota con una fase di maltempo concomitante; è però ancora presto per entrare nei dettagli.
Previsioni meteo per oggi
Nel Nord Al mattino cielo poco nuvoloso, con piogge soprattutto tra Triveneto e Romagna. Nel pomeriggio persistono precipitazioni nelle stesse zone, tempo variabile asciutto sulle regioni nord-occidentali. In serata ancora pioggia e temporali in Emilia Romagna, Trentino e Triveneto, asciutto altrove con cieli poco nuvolosi.
Al centro Al mattino cielo coperto sulle regioni adriatiche con piogge sparse, variabili altrove. Nel pomeriggio diffusa instabilità con rovesci e temporali soprattutto sugli Appennini. In serata pioggia residua su Marche, Abruzzo e Lazio, in graduale miglioramento nel corso della notte.
Nel Sud e nelle Isole Al mattino cielo parzialmente o irregolarmente nuvoloso sulle regioni peninsulari con isolati rovesci, stabile sulle isole. Nel pomeriggio, fenomeni attesi sulle regioni peninsulari, sereno o poco nuvoloso tra Sardegna e Sicilia. In serata, precipitazioni persistenti tra Campania, Molise e Puglia, sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature minime e massime in calo da Nord a Sud.
PREVISIONI METEO PER DOMANI
Nel Nord Piogge sparse al mattino tra Triveneto e Romagna, sereno o poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio rovesci e temporali in sviluppo su Alpi e Appennini con locali incursioni, fino alle coste a Nord-Est, soleggiato sugli altri settori. In serata fenomeni residui sulle Alpi orientali, ampie schiarite sul resto del Nord.
Al centro Al mattino piogge isolate o sparse sulle regioni adriatiche, specie sulle Marche, variabili altrove. Nel pomeriggio instabilità crescente con rovesci e temporali specie sugli Appennini, ma con incursioni verso la pianura e fin sulle coste sui settori adriatici. In serata il tempo migliorerà salvo fenomeni residui sugli Appennini.
Nel Sud e nelle Isole Al mattino pioggia e temporali locali sui settori tirrenici di Campania, Calabria e Sicilia e sulla Puglia meridionale, tempo variabile asciutto altrove e sereno sulla Sardegna. Nel pomeriggio temporali in formazione sulle zone interne e in spostamento verso la pianura. In serata il tempo migliorerà in genere. Temperature minime in generale calo; temperature massime in aumento al Centro-Nord e sulla Sardegna e in leggero calo al Sud e sulla Sicilia.