La Guardia di Finanza di Catanzaro ha sequestrato un albergo e una discoteca che operavano senza autorizzazione.
In particolare, i militari del Gruppo di Lamezia Terme, nel corso dell’accesso effettuato in occasione di una serata danzante organizzata presso la struttura di Nocera Terinesehanno scoperto che circa uno centinaia di persone avevano trovato alloggio lìnonostante il Comune avesse autorizzato l’evento solo a condizione che fosse contestualmente interdetto l’accesso all’hotel. Inoltre, è stata accertata anche la mancata osservanza delle norme antincendio. Accertata la mancanza delle suddette autorizzazioni, necessarie a garantire l’incolumità dei clienti, la Guardia di Finanza ha interrotto l’attività alberghiera e ha provveduto a far sgomberare la struttura (composta da tre fabbricati), sottoponendola a sequestro preventivo.
Le indagini hanno permesso di ipotizzare come lo stesso gestore avesse svolto l’attività di discoteca in ben cinque occasioni senza le dovute autorizzazioni, a seguito di specifica diffida da parte del comune di Nocera Terinese. Infine, durante le serate danzanti, si sono verificate pericolose accensioni di fuochi d’artificio in assenza di autorizzazione di pubblica sicurezza.
Il responsabile della struttura è stato denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lamezia Terme per i seguenti reati: apertura abusiva di locali di pubblico spettacolo e intrattenimento, inosservanza delle disposizioni dell’autorità, omessa presentazione della “comunicazione dei certificati di inizio attività” ai fini della prevenzione incendi, inneschi ed esplosioni pericolose.
Il Giudice per le indagini preliminari competente, su richiesta del Pubblico Ministero, riconosciuta la legittimità dell’attività svolta, volta ad evitare la prosecuzione dei reati sopra ipotizzati, ha convalidato il provvedimento di sequestro.