La fiamma paralimpica è arrivata in Francia attraverso il tunnel della Manica, trasportata dalla campione di scherma in carrozzina, Emmanuelle Assmann, accolta al suo arrivo dal Ministro dello Sport e dei Giochi Amèlie Oudèa-Castera. A tre giorni dalla cerimonia di apertura dei Giochi Paralimpici, il 28 agosto, la tedofora francese è arrivata a Coquelles (Pas-de-Calais) poco dopo le 13, attraverso il tunnel di servizio dell’Eurotunnel.
Con la fiamma legata alla sua sedia a rotelle, Emmanuelle Assmann, medaglia di bronzo nella scherma in carrozzina ad Atene nel 2004, è stata accolta da una fila d’onore formata da membri del comitato organizzatore e da bambini che indossavano magliette bianche da volontari.
“Si tratta di rendere lo sport parte della vita delle persone con disabilità”, ha dichiarato Oudèa-Castèra pochi istanti prima dell’arrivo della fiamma. Oltre al ministro e al capo del comitato organizzatore, Tony Estanguet, erano presenti un centinaio di persone, tra cui una cinquantina di rappresentanti eletti e volontari.
Il passaggio della fiamma dai tedofori britannici a quelli francesi è avvenuto al centro del tunnel intorno alle 12.20, secondo il responsabile della comunicazione dell’infrastruttura. La fiamma proseguirà il suo viaggio fino a Calais, dove il calderone sarà acceso alle 17. Sarà poi “moltiplicata” in dodici fiamme paralimpiche, che saranno portate da 1.000 tedofori in una cinquantina di città, in 12 staffette simultanee. Queste dodici staffette convergeranno verso Parigi, dove la fiamma arriverà il 28 agosto per la cerimonia di apertura.
Accesa ieri a Stoke Mandeville (Gran Bretagna), storico luogo di nascita dei Giochi paralimpici, la fiamma ha iniziato il suo viaggio attraversando il mare e transitando per il tunnel della Manica, lungo circa cinquanta chilometri.