4.2 C
Roma
sabato, 23 Novembre, 2024
HomeSportGP d'Italia a Monza: McLaren in Pole e Leclerc Pronto a Contendere...

GP d’Italia a Monza: McLaren in Pole e Leclerc Pronto a Contendere (1 Settembre, Ore 15)

Monza, la celebrazione dei 300 mila. Treni speciali e navette utilizzati nell’intero weekend al servizio degli entusiasti. Il 60% proviene dall’estero. Tutti impazziti per la Rossa. Uno studio Censis documenta che il GP d’Italia ha un valore di 142 milioni, cifra generata nei tre giorni di prove e gara tra biglietteria, merchandising, trasporti, alloggio e ristorazione.

L’autodromo di Monza, dimora Ferrari, è pronto a vivere una giornata d’altri tempi. E Leclerc sogna di ripetere il trionfo di cinque anni fa davanti ai sostenitori del Cavallino. Mica semplice. Si corre il GP d’Italia (domenica 1 settembre, ore 15), 16esima gara su 24 del Mondiale di F.1, e le premesse di un grande spettacolo ci sono tutte. Diretta Sky e Tv8,

La Rossa pronta alla contesa

norris mclaren
ferrari monza

Il morale è alto dopo il podio inatteso di Leclerc a Zandvoort nel GP d’Olanda, una settimana fa. Il pilota monegasco della Ferrari terzo dietro alla McLaren di Norris (vittorioso con la certezza del campione) e alla Red Bull di Verstappen. Sainz quinto a completare il bottino di punti importanti.

Ora tocca alla pista amica di Monza fornire la continuità necessaria. Ma ci sono da affrontare la favorita McLaren di Norris e Piastri, la Red Bull del leader iridato Max Verstappen e la Mercedes del Re Nero Hamilton affiancato dal debuttante Kimi Antonelli, 18 anni, bolognese della miglior acqua; un temperamento alla Tomba (suo concittadino) con tanta voglia di sorprendere. È ufficiale: l’anno prossimo avrà il posto di Hamilton, a fianco di Russell.

Il tempio della rapidità

L’autodromo nazionale di Monza – il terzo autodromo più antico del mondo (dopo Brooklands e Indianapolis) – è noto come “tempio della rapidità” per i suoi lunghi rettilinei e le curve ad alta velocità. Un tracciato lungo 5,793 km con 11 curve (7 a destra, 4 a sinistra) ed un rettilineo di 1.194 metri. Programmati 53 giri per un totale di 306,72 km. Kimi Raikkonen nel 2005, al volante di una McLaren, raggiunse la velocità massima di 370,1 km/h. I plurivincitori del GP d’Italia sono stati Schumacher e Hamilton con 5 vittorie ciascuno seguiti da Nelson Piquet con 4.

Griglia di partenza

Doppietta McLaren: Lando Norris si è aggiudicato la Pole e il compagno di scuderia Piastri secondo (+0.109). Terzo Russell (+0.113). Leclerc in seconda fila, Sainz in terza. Notte fonda per la Red Bull: Verstappen solo settimo a 0.695, preceduto da Hamilton. Ottavo Perez davanti ad Albon. Decimo Nico Hulkenberg

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI