Un grave incendio ha devastato la Hillside Endarasha Academy, situata nella contea di Nyeri, Kenya, causando la morte di almeno 17 bambini. L’incidente si è verificato in uno dei dormitori della scuola, mentre gli studenti stavano riposando. Secondo le informazioni rese note dalla polizia, le fiamme sono esplose intorno a mezzanotte e hanno rapidamente avvolto la struttura, lasciando poche possibilità di salvezza. Al momento le cause dell’incendio rimangono ignote e le squadre di soccorso stanno continuando le operazioni per verificare se ci siano altre vittime intrappolate tra le macerie.
Inoltre, 14 studenti sono stati segnalati feriti e sono stati trasportati in ospedale per ricevere le cure necessarie. Il portavoce della polizia nazionale, Resila Onyango, ha comunicato che i corpi recuperati sono stati trovati in condizioni così gravi da risultare irriconoscibili. Le operazioni di soccorso sono ancora in corso e le autorità locali esprimono preoccupazione per un possibile aumento del bilancio delle vittime, dato che ulteriori corpi potrebbero emergere una volta che l’area sarà completamente ispezionata.
Questo tragico evento ha sconvolto profondamente l’intera comunità scolastica, nonché le famiglie delle vittime, mentre le indagini sul motivo dell’incendio sono in fase di avvio. Il dolore e la disperazione per la perdita di giovani vite si diffondono in tutta la comunità, evidenziando la gravità della situazione e la necessità di comprendere come sia potuto avvenire un simile disastro. Le autorità competenti sono chiamate a fornire risposte alle famiglie devastate e a garantire che eventi di questo tipo non si ripetano in futuro.
La Hillside Endarasha Academy, come molte altre istituzioni, ha il compito di garantire la sicurezza dei propri studenti; questo tragico evento solleva interrogativi sull’efficacia delle misure di sicurezza in atto. Le indagini sono pertanto cruciali non solo per fare chiarezza su quanto accaduto, ma anche per prevenire futuri incidenti potenzialmente mortali. La comunità è unita nel dolore, mentre si cerca di fare fronte a questa immane tragedia.