15.3 C
Roma
venerdì, 22 Novembre, 2024
HomeAttualitàDal primo giorno di scuola alle vacanze

Dal primo giorno di scuola alle vacanze

In questi giorni, sono previste le riaperture delle scuole in tutta Italia, iniziando dalle diverse province. Il 5 settembre è stata la volta degli alunni della Provincia autonoma di Bolzano e dei bambini delle scuole dell’infanzia in Lombardia, a cui sono seguiti il 9 settembre gli studenti della Provincia autonoma di Trento. L’11 settembre segnerà il ritorno in aula per gli alunni di Friuli Venezia Giulia, Marche, Piemonte, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto. Il 12 settembre riprenderanno le lezioni in Campania, Lombardia, Molise e Sardegna, mentre gli ultimi a tornare saranno gli studenti di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Puglia e Toscana il 16 settembre.

Per quanto riguarda le vacanze del prossimo anno scolastico, la prima data da segnare è il 1° novembre, giorno di Ognissanti, che cadrà di venerdì. Tuttavia, alcune regioni come Lombardia, Liguria, Lazio, Piemonte e Toscana prevedono anche la chiusura il 2 novembre, un sabato. La festa dell’Immacolata, invece, sarà una domenica, il 8 dicembre, mentre le vacanze di Natale inizieranno lunedì 23 dicembre e termineranno lunedì 6 gennaio, con alcune eccezioni: in Toscana il periodo inizia il 24 dicembre, in Sicilia le scuole rimarranno chiuse fino al 7 gennaio e Bolzano avrà la pausa dal 21 dicembre.

Martedì grasso cadrà il 4 marzo 2025, con alcune regioni che hanno già pianificato delle chiusure il 3 e 4 marzo, riprendendo le lezioni il 5. In particolare, la Campania, Lombardia, Sardegna e Basilicata osserveranno una pausa, mentre Friuli Venezia Giulia, Molise, Veneto e Trentino concederanno anche il 5 come giorno di vacanza. In Piemonte il sabato 1 marzo sarà anch’esso non lavorativo, e a Bolzano si andrà in pausa dal 1 al 9 marzo.

Le vacanze di Pasqua offriranno un periodo prolungato di riposo, con la festività che cadrà il 20 aprile. Le scuole chiuderanno da giovedì 17 fino a martedì 22 aprile, riprendendo mercoledì 23, ad eccezione del Veneto e della Valle d’Aosta, che anticiperanno di un giorno. Dopo Pasqua, il 25 aprile (festa della Liberazione) e il 1° maggio (festa dei lavoratori) offriranno ulteriori giorni di pausa per gli studenti.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI