5.6 C
Roma
domenica, 24 Novembre, 2024
HomeSportCiclismo: Tra Europei in Belgio e Mondiali in Svizzera, il Gran Finale...

Ciclismo: Tra Europei in Belgio e Mondiali in Svizzera, il Gran Finale arriva tra Emilia e Veneto

Il ciclismo sta per avviarsi verso la fase conclusiva della stagione, con l’attenzione rivolta agli Europei che si terranno in Belgio dal 11 al 15 settembre e ai Mondiali che si svolgeranno in Svizzera dal 22 al 29 settembre. Gli eventi di ottobre includeranno alcune gare importanti, come il Giro dell’Emilia il 5, le Tre Valli Varesine l’8, il Giro del Piemonte il 10 e infine il Giro di Lombardia il 12, che rappresenta la classica monumento della stagione, dove Pogacar ha dominato con tre vittorie consecutive. Questa gara, lunga 238 km con sette salite e un dislivello totale di 4.400 metri, si concluderà con il Giro del Veneto il 16.

Gli Europei si svolgeranno nelle Fiandre, precisamente nel Limburgo, una provincia belga al confine con i Paesi Bassi. Il programma prevede cinque giorni di competizioni, inclusi eventi sia a cronometro che su strada, con un totale di 14 titoli europei in palio, suddivisi nelle categorie Élite, U23 e Juniores.

La squadra azzurra per la competizione maschile presenta alcuni corridori talentuosi, tra cui Edoardo Affini e Mattia Cattaneo, reduce della Vuelta, e Jonathan Milan, che ha ottenuto 4 vittorie all’ultimo Giro d’Italia. A completare il team ci sono Simone Consonni, Jacopo Mosca, Andrea Pasqualon e Matteo Trentin, un veterano con esperienza e un oro agli Europei di Glasgow nel 2018. Il Ct Daniele Bennati conta molto sulla sua esperienza, mentre Mirco Maestri è riserva.

Nella categoria Élite femminile, il ct Paolo Sangalli ha convocato Elisa Balsamo, una velocista di 26 anni con un notevole palmarès, affiancata da sette atlete di grande affidabilità.

Riflettori puntati su Pogacar, che sta preparando il suo debutto in Canada prima del Mondiale che si terrà a Zurigo il 29 settembre. Il corridore sloveno punta a conquistare il titolo che gli è sfuggito in precedenti edizioni. Ultimamente, ha effettuato un sopralluogo sul circuito di Zurigo, descrivendolo come “duro, ma non durissimo”. Dopo una stagione impegnativa con il Giro d’Italia e il Tour de France, Pogacar si appresta a cercare la vittoria iridata, promettendo spettacolo per gli appassionati di ciclismo.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI