15.9 C
Roma
venerdì, 22 Novembre, 2024
HomeSportCoppa Davis: Italia e Belgio in gioco per il pass per Malaga

Coppa Davis: Italia e Belgio in gioco per il pass per Malaga

L’Italia della Coppa Davis si prepara a un momento cruciale, mentre osserva attentamente la sfida tra Brasile e Olanda, che potrebbe garantire già domani la qualificazione per la Final Eight di Malaga. Dopo il primo turno giocato all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno, la classifica del gruppo A vede Italia e Belgio in testa, dopo aver battuto rispettivamente Brasile e Paesi Bassi con il punteggio di 2-1. Attualmente, gli azzurri vantano un quoziente set migliore, con 5 set vinti e 3 persi, rispetto ai 4 vinti e 4 persi dai belgi.

I 16 team partecipanti sono stati divisi in quattro gruppi da quattro squadre ciascuno. Ogni squadra affronta le altre tre del proprio girone in un sistema di tie composto da tre rubber. La classifica si basa sul numero di tie vinti, e in caso di parità si fa riferimento agli scontri diretti. Se ci sono tre squadre a pari merito, si considerano le percentuali di match vinti, il quoziente set e quello dei game, a seconda della necessità.

Nel caso attuale, se il Brasile batte i Paesi Bassi e l’Italia vince contro il Belgio, la squadra azzurra si qualificherebbe immediatamente come prima del girone. In uno scenario alternativo, se i Paesi Bassi vincono per 3-0 e l’Italia batte il Belgio con lo stesso punteggio, gli azzurri si qualificherebbero come primi solo se vincono domenica contro gli olandesi; altrimenti, garantirebbero comunque il secondo posto. Altre combinazioni potrebbero costringere l’Italia a disputare il tie decisivo con i Paesi Bassi.

Per la sfida di domani contro il Belgio, il capitano azzurro Filippo Volandri dovrebbe schierare gli stessi giocatori utilizzati contro il Brasile, ossia Matteo Berrettini e Matteo Arnaldi nei singolari, e Bolelli-Vavassori nel doppio. Tuttavia, le condizioni fisiche di Arnaldi, che ha mostrato segni di affaticamento e un leggero infortunio, hanno spinto il ct a considerare il suo possibile ritiro per l’impiego di Flavio Cobolli. Sebbene Arnaldi abbia dichiarato che la sua caviglia stia meglio e che sia solo stanco, è ancora incerto se parteciperà domani. Il suo stato verrà monitorato attentamente nelle prossime ore.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI