Leonardo Fabbri ha celebrato un trionfo memorabile alle finali della Diamond League a Bruxelles, dove ha fissato un nuovo record italiano nel lancio del peso, raggiungendo la misura di 22,98 metri. Allo stadio ‘Re Baldovino’, nel corso della seconda serata del prestigioso evento, Fabbri ha stupito tutti con un lancio che ha già annichilito la competizione al primo tentativo, portando il primato nazionale a soli due centimetri dal traguardo storico dei 23 metri. Questo traguardo è stato raggiunto fino ad oggi da solo quattro atleti nel mondo, tre dei quali americani.
Nato a Bagno a Ripoli, Fabbri, 27 anni, ha sorpassato il campione olimpico Ryan Crouser, il quale si è fermato a 22,79 metri. Inoltre, il giamaicano Rajindra Campbell ha ottenuto un risultato di 21,95 metri. Nonostante una finale olimpica deludente a Parigi, dove è giunto quinto a causa delle condizioni meteo sfavorevoli, Fabbri ha avuto una stagione straordinaria. Ha precedentemente staccato il record italiano di Alessandro Andrei, che resisteva da 37 anni, lanciando a Savona 22,95 metri a maggio, e ha conquistato una medaglia d’oro agli Europei di Roma a giugno.
Durante il 2024, Fabbri ha continuato a eccellere nella Diamond League, vincendo la tappa di Londra con 22,52 metri, arrivando secondo sia al Golden Gala di Roma sia alla Weltklasse di Zurigo, e terzo al ‘Kamila Skolimowska Memorial’. Con grande determinazione, Fabbri ha dichiarato di voler aspirare al record europeo e mondiale nel prossimo futuro, sostenendo che con il supporto del suo team tutto è possibile. La vittoria di Bruxelles non solo gli ha fruttato il titolo della Diamond League, ma anche un premio di 30.000 dollari e un nuovo record del meeting ‘Memorial Van Damme’.
In questo 2024, Fabbri ha lanciato oltre i 22 metri ben 35 volte. Dopo aver conquistato l’argento ai mondiali di Budapest nel 2023 e l’oro europeo, il focus per Fabbri è ora sui Campionati mondiali di Tokyo 2025, dove spera di continuare a scrivere la sua storia di successi nell’atletica leggera.