14.3 C
Roma
venerdì, 22 Novembre, 2024
HomeSportInaugurazione dell'Anno Scolastico: Le Stelle di Parigi 2024

Inaugurazione dell’Anno Scolastico: Le Stelle di Parigi 2024

La cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico “Tutti a Scuola”, presieduta dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha avuto luogo al Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” di Cagliari. Tra i presenti, il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, e diverse delegazioni di studenti da tutto il paese. Anche il mondo dello sport era rappresentato, con la partecipazione del Presidente del Coni Giovanni Malagò, del Presidente del Cip Luca Pancalli e alcuni campioni alle Olimpiadi e Paralimpiadi di Parigi 2024.

Tra i protagonisti, la nazionale di volley femminile, composta da atlete come Anna Danesi, Paola Egonu e liderata dal ct Julio Velasco, insieme alla velista oro olimpico Marta Maggetti. Anche atleti paralimpici come Alberto Amodeo, Monica Boggioni, Martina Caironi e Matteo Parenzan erano presenti. Durante la cerimonia, Malagò ha celebrato i successi dello sport italiano, descrivendo le atlete come “eroi moderni” e sottolineando l’importanza della cultura sportiva nel paese.

Le campionesse di pallavolo hanno condiviso la loro emozione per la medaglia d’oro, esprimendo gratitudine per l’opportunità ricevuta e ricordando che la vittoria è il risultato di impegno e perseveranza. Marta Maggetti ha raccontato il suo amore per la vela, mentre Velasco ha evidenziato il ruolo degli allenatori come educatori, sottolineando l’importanza di credere nei giovani per farli diventare autonomi e responsabili.

Infine, il Presidente Mattarella ha concluso l’evento evidenziando l’importanza della scuola nella vita dei giovani e della società. Ha affermato che il ritorno a scuola porta con sé speranze ed emozioni, sottolineando il ruolo cruciale della scuola nella crescita fisica e mentale degli studenti. Ha descritto la scuola come un luogo di cultura e conoscenza, fondamentale per affrontare le sfide del mondo contemporaneo, e come una palestra di vita che sviluppa un senso di comunità e convivenza.

La cerimonia ha rappresentato un momento di integrazione tra istruzione e sport, ispirando i giovani studenti a perseguire sogni e obiettivi con determinazione e impegno.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI