Una partita della terza divisione inglese si è trasformata in un evento di richiamo globale, grazie alla presenza di celebrità come Tom Brady, David Beckham e altri volti noti di Hollywood. Il match, che ha avuto luogo nel Monday Night di League One, ha visto il Birmingham City, di cui Brady è azionista di minoranza, battere in casa il Wrexham con un punteggio di 3-1. Il Wrexham, di proprietà dell’attore Ryan Reynolds e dello sceneggiatore Rob McElhenney, è diventato famoso nel mondo grazie alla docu-serie di Disney+ “Welcome to Wrexham”.
Entrambe le squadre ambiscono alla promozione diretta in Championship, la serie B inglese, e si presentavano al match con un saldo di imbattibilità. Il Wrexham è passato inizialmente in vantaggio con un autogol dopo solo tre minuti. Tuttavia, il Birmingham ha risposto con un pareggio di Okonkwo al 21mo minuto, seguito dalle reti di Stansfield – acquistato per 10 milioni di sterline, un record per la League One – e di Iwata.
L’attenzione del pubblico era, per una volta, rivolta tanto al campo quanto alla tribuna d’onore, sottolineando l’influenza delle proprietà americane nel calcio inglese. Le partite del Birmingham City e del Wrexham sono seguite in modo massiccio negli Stati Uniti, con trasmissioni su ESPN+. Si era parlato della possibilità di disputare il match negli USA, ma l’idea è stata rapidamente scartata. Brady, apparso sorridente, indossava un cappotto beige in stile americano, mentre Beckham era presente per contraccambiare la visita ricevuta dal famoso quarterback, che aveva assistito a una partita della sua Inter Miami.
Il proprietario del Birmingham City, Tom Wagner, ha dichiarato di voler riportare la squadra in Championship e successivamente in Premier League, investendo sull’immagine della seconda città inglese come simbolo di riscatto sportivo. D’altra parte, Reynolds ha dichiarato che, nonostante la sconfitta, l’obiettivo del Wrexham resta la Premier League, con significativi investimenti anche nel settore giovanile per accelerare il processo di crescita.
La squadra gallese ha già affrontato giganti del calcio come Manchester United e Chelsea in tournée negli Stati Uniti. Il “sequel” di questa sfida è previsto per gennaio al Racecourse di Wrexham, un altro passo verso la realizzazione dei sogni delle due proprietà nordamericane.