Dopo giorni di incredulità e rivelazioni shock, Chiara Petrolini, una 21enne di Traversetolo agli arresti domiciliari dal 20 settembre per omicidio premeditato e soppressione di cadavere, è stata interrogata dal Gip del tribunale di Parma, Luca Agostini. La giovane ha scelto di avvalersi della facoltà di non rispondere, una decisione definita come “scelta tecnica” dal suo avvocato, Nicola Tria, che ha sottolineato che ciò non esclude la possibilità di dichiarazioni future da parte della giovane.
Chiara è accusata di omicidio volontario aggravato dalla premeditazione e dal rapporto di parentela per la morte di un secondo neonato, nonché di soppressione di cadavere e occultamento. Il suo presunto crimine è emerso dopo il ritrovamento, avvenuto il 9 agosto, di un neonato nel giardino della sua abitazione, nato due giorni prima. Gli approfondimenti investigativi hanno portato alla scoperta anche delle ossa di un altro neonato nato nel maggio 2023, anch’esso figlio di Chiara, rivelando due gravidanze segrete.
Il procuratore capo di Parma, Alfonso D’Avino, ha evidenziato che non ci sono stati atteggiamenti di indulgenza nei confronti di Chiara, sottolineando che sono state richieste due volte misure cautelari severe. Questa posizione è emersa in risposta alle critiche del presidente dell’Ordine dei giornalisti, Carlo Bertoli, riguardo alla gestione delle informazioni sui media, avvertendo che il “circo mediatico” intorno al caso è avvenuto a causa degli sforzi nella ricerca di un equilibrio tra diritto di cronaca, segretezza dell’indagine e presunzione di innocenza.
Il sindaco di Traversetolo, Simone Dall’Orto, ha espresso la preoccupazione della comunità, sottolineando che l’area, prima conosciuta per la sua qualità della vita e bellezza, è ora macchiata da eventi drammatici. Con la speranza di ritrovare tranquillità, ha notato quanto sia difficile per il paese distaccarsi da tale attenzione mediatica e dai tragici eventi che lo hanno colpito.
La situazione continua a generare discussioni e polemiche, mentre la comunità cerca di uscire da questo momento difficile e doloroso.