Il ciclo di rassegne D’Autore, curato da Valentina Fontana e Gianluigi Nuzzi, riprende il suo percorso venerdì 20 e sabato 21 settembre a Capri e proseguirà a Portofino e Sorrento. Questo progetto, organizzato da Vis Factor con il patrocinio dei ministeri della Cultura e del Turismo, mira a esplorare le dinamiche curenti in Italia attraverso l’analisi di storie che definiscono il nostro tempo. Attraverso dibattiti condotti da giornalisti e personalità di spicco, si discuteranno questioni che riguardano il nostro Paese, partendo dalla specificità dei luoghi, per comprendere i cambiamenti sociali, politici ed economici in atto.
La rassegna di Capri si aprirà alla Certosa di San Giacomo con i saluti del nuovo sindaco Paolo Falco e prevedrà un primo dibattito focalizzato sul ruolo del Mediterraneo, intervistando il Ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto, e includendo interventi di esperti come Vincenzo Nunziata e Giuliano Noci. La conversazione si sposterà su temi politici attuali, come le prossime elezioni e la Legge di Bilancio, coinvolgendo noti esponenti politici e imprenditoriali, tra cui Maurizio Gasparri e Italo Bocchino.
La prima serata culminerà nell’esplorazione del ruolo della cultura in Italia, essenziale per la valorizzazione e la conservazione del nostro patrimonio. Questo dibattito, moderato da Camilla Ferranti, presenterà ospiti come Pietro Valsecchi e Vittorio Sgarbi, insieme a Franco e Andrea, fondatori della onlus “I Bambini delle Fate”.
Il secondo giorno della rassegna inizierà con un’intervista al Procuratore della Repubblica di Napoli, Nicola Gratteri, che discuterà il rapporto tra giustizia e media, analizzando le implicazioni degli scandali italiani. Altri momenti del programma includeranno vignette satiriche di Federico Palmaroli e una conversazione sui segreti del potere con Simona Ventura e Giovanni Terzi.
Queste rassegne d’autore rappresentano un’importante opportunità per riflettere sui cambiamenti in corso in Italia, raccogliendo voci diverse e promuovendo un dibattito aperto e stimolante su temi di rilevanza attuale. Valentina Fontana sottolinea l’importanza di queste iniziative per analizzare le storie al centro dei processi di cambiamento che influenzano economia, politica e società in un momento storico complesso.