Dopo un periodo di temperature più alte della norma a fine settembre, l’autunno sta per fare il suo ingresso con un notevole cambiamento climatico. Secondo le previsioni di 3bMeteo, la settimana prossima porterà l’arrivo di nuove perturbazioni e una diminuzione delle temperature, segnando così l’entrata ufficiale della stagione autunnale.
I cambiamenti inizieranno domenica sera, 29 settembre, quando un fronte atlantico inizierà a influenzare il clima italiano. Si prevede un aumento della nuvolosità, in particolare nell’estremo Nordovest, con le regioni alpine che saranno le prime a sperimentare qualche pioggia. Il resto d’Italia, comunque, rimarrà relativamente stabile per effetto di un’area anticiclonica che garantirà maggiori condizioni di sereno. Le temperature, tuttavia, inizieranno a scendere, specialmente nelle regioni del Nord e del Centro.
Lunedì 30 settembre, il fronte atlantico si sposterà verso est, colpendo l’Europa centrale e interessando il Nord Italia, mentre il Sud godrà ancora di condizioni di stabilità. Le piogge colpiranno principalmente l’arco alpino e il resto della Penisola rimarrà per lo più asciutto. Martedì 1 ottobre, però, la situazione potrebbe peggiorare con l’arrivo di un’altra perturbazione atlantica, portando piogge più diffuse, soprattutto nelle regioni settentrionali, mentre il Centro-Sud rimarrà al riparo grazie all’anticiclone.
Da mercoledì 2 ottobre, la situazione potrà cambiare ulteriormente. È previsto che l’anticiclone atlantico si espanda verso nord, consentendo l’ingresso di correnti fresche e instabili dal Nord Europa nel Mediterraneo centrale. Se questa evoluzione verrà confermata, si prevede un aumento dell’instabilità climatica, con piogge che interesseranno dal Centro al Sud Italia, accompagnate da un ulteriore calo delle temperature.
Per i giorni seguenti, le previsioni rimangono incerte a causa della possibile formazione di un’area di bassa pressione nel Mediterraneo, la quale potrebbe influenzare significativamente le condizioni meteorologiche in varie regioni italiane. Sebbene sia difficile prevedere esattamente l’impatto di tale depressione, è evidente che l’autunno si avvicina, portando maltempo e temperature più fresche.