La Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 45 anni, originario della Campania, con l’accusa di estorsione pluriaggravata nei confronti di un’anziana di 80 anni di Cagliari. L’operazione è avvenuta nel pomeriggio, dopo che la donna aveva contattato le forze dell’ordine per denunciare un caso di estorsione. L’individuo si era presentato a casa sua fingendosi un carabiniere e l’aveva costretta a consegnare tutti i suoi gioielli, oltre a 500 euro in contante, minacciandola con la falsa notizia che sua figlia sarebbe stata arrestata a causa di un incidente stradale.
Il truffatore aveva contattato la figlia dell’anziana, facendole credere che fosse necessario recarsi in caserma per risolvere un problema legato alla clonazione della targa della sua auto, utilizzata in una rapina. Approfittando della situazione, una volta che la figlia si era allontanata, l’uomo ha intimidito l’anziana, convincendola a cedere i suoi beni. Dopo la segnalazione al numero di emergenza 112, gli agenti della Quarta sezione della Squadra Mobile e del Gruppo “Falchi” hanno subito avviato le indagini per rintracciare il colpevole.
L’individuo è stato individuato al porto di Cagliari, grazie alla segnalazione della sicurezza, durante un controllo che ha rivelato bagagli sospetti. Nel corso della perquisizione, gli agenti hanno trovato 135 pezzi tra gioielli, orologi di valore e monete d’oro, nascosti all’interno di barattoli di cioccolata e flaconi di detersivo nel bagaglio del sospetto. Dopo essere stato scoperto, l’uomo ha tentato di fuggire abbandonando il bagaglio, ma è stato prontamente bloccato dalla Polizia. Attualmente, il 45enne è detenuto nel carcere di Uta in attesa di provvedimenti legali.
Questo caso evidenzia l’importanza della vigilanza e del supporto alle persone vulnerabili, come gli anziani, contro le truffe e le estorsioni di cui possono essere vittime. La Polizia ha sottolineato la necessità di segnalare sempre situazioni sospette, per prevenire e contrastare reati di questo tipo.