5.1 C
Roma
domenica, 24 Novembre, 2024
HomeEconomiaUn'illusione costosa: l'aumento dei prezzi dei prodotti alimentari

Un’illusione costosa: l’aumento dei prezzi dei prodotti alimentari

Negli ultimi giorni, a seguito della pubblicazione dei dati Istat, si è discusso di un presunto “calo dell’inflazione”, ma l’Unione Nazionale Consumatori ha definito questo fenomeno “solo un’illusione”. Secondo l’associazione, il presunto calo è dovuto alla fine delle speculazioni legate alle vacanze estive. Infatti, dopo l’estate, i prezzi dei prodotti alimentari hanno ricominciato a salire. Massimiliano Dona, presidente dell’Unc, ha sottolineato che il calo osservato è un “effetto ottico” e non rappresenta una vera diminuzione del costo della vita.

Durante l’estate, molti servizi come il trasporto marittimo e i pacchetti vacanza avevano subito aumenti significativi, rispettivamente del 33,8% e del 37,4% rispetto agli anni precedenti. Ora che le vacanze sono terminate, le rilevazioni mostrano una diminuzione nel settore dei Trasporti, con un calo del 2,2% rispetto ad agosto 2024 e del 2,3% rispetto a settembre 2023. Allo stesso modo, il settore Ricreazione, spettacoli e cultura ha registrato un decremento dell’1%.

Tuttavia, secondo l’Unc, questo vantaggio economico è apparente, poiché la maggior parte degli italiani ha già terminato i viaggi e le villeggiature estive. La situazione più allarmante, come evidenziato dall’associazione, riguarda l’aumento dei prezzi dei prodotti alimentari e delle bevande analcoliche, che dopo una temporanea interruzione della loro crescita a luglio e agosto, hanno mostrato un incremento dal +0,9% di agosto a +1,4% in un mese. Questo si traduce in un impatto diretto sulle spese quotidiane delle famiglie, che ora vedono un aumento del costo della spesa alimentare da +0,6% a +1,1%.

In conclusione, secondo l’Unione Nazionale Consumatori, la sensazione di un calo dell’inflazione è in gran parte illusoria e non riflette la realtà economica che gli italiani stanno vivendo, caratterizzata da un aumento dei prezzi alimentari che grava sulle famiglie. La spesa per alimenti rimane un obbligo, e l’aumento dei costi nel settore agroalimentare sta avendo effetti notevoli sul potere d’acquisto degli italiani.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI