9.9 C
Roma
sabato, 23 Novembre, 2024
HomeCulturaConfronto tra Di Battista, Poli Bortone e Sgarbi

Confronto tra Di Battista, Poli Bortone e Sgarbi

Dal 18 al 20 ottobre, Nardò ospiterà la seconda edizione del festival letterario “La Neretina. Festival della cultura controcorrente”, patrocinato dal comune di Nardò e dalla provincia di Lecce. L’evento, che lo scorso anno ha ottenuto un buon successo, vedrà la partecipazione di ospiti illustri come Diego Fusaro, Simone Pillon, Gian Micalessin, il sindaco di Lecce Adriana Poli Bortone, Alessandro Di Battista, Gianluca Veneziani e Vittorio Sgarbi. Questo autunno letterario si svolgerà al Teatro Comunale di Nardò e offrirà un programma variegato e ricco di temi attuali.

La manifestazione inizierà venerdì 18 ottobre con un dibattito sul pensiero contemporaneo, sempre più improntato a concezioni totalitarie, moderato da Diego Fusaro insieme a Flavio De Marco, Cosimo Massaro e Agostino Ciucci. Il giorno seguente sarà inaugurata una mostra dal titolo “L’Europa dei figli” e si celebrerà il trentesimo anniversario della morte dell’inviata Ilaria Alpi, con interventi di Eleonora Miggiano e Dario Fiorentino. Simone Pillon discuterà di famiglia, diritti sociali, gender e natalità.

In una delle sessioni più attese, il reporter di guerra Gian Micalessin guiderà il pubblico attraverso le sue esperienze di reporter, toccando i temi dei conflitti che ha coperto negli ultimi quarant’anni, dall’Afghanistan alla crisi attuale tra Russia e Ucraina. La domenica sarà dedicata al tema delle Foibe, con la partecipazione di Silvano Olmi, Roberto Menia e il vicesindaco di Lecce, Roberto Giordano Anguilla. Ci sarà anche un dibattito tra il sindaco di Lecce, Adriana Poli Bortone, e l’ex attivista del Movimento 5 Stelle, Alessandro Di Battista, moderato dal giornalista Gianluca Veneziani.

Infine, Vittorio Sgarbi avrà un colloquio con Michele De Feudis della Gazzetta del Mezzogiorno, incentrato sull’arte e sul suo ultimo libro “Arte e Fascismo”. Il festival affronta temi di grande attualità come modernità, giornalismo, diritti, guerra e cultura, trasformando Nardò in un vivace salotto letterario del Salento. L’evento è fortemente voluto dal sindaco Giuseppe Pippi Mellone, dall’assessore alla cultura Giulia Puglia e dal consigliere Pierpaolo Giuri.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI