14.9 C
Roma
domenica, 24 Novembre, 2024
HomeSportLuna Rossa rimane a Barcellona e riprende la sfida per la Coppa...

Luna Rossa rimane a Barcellona e riprende la sfida per la Coppa America

Luna Rossa continua la sua sfida alla Coppa America, come annunciato con fermezza da Patrizio Bertelli, 78 anni, amministratore delegato del gruppo Prada. Nonostante il team italiano non abbia ancora vinto in sei campagne, Bertelli ha confermato la volontà di perseverare. Dopo la sconfitta contro Ineos Britannia, ha fissato un chiaro obiettivo: puntare sui giovani talenti come Tita, medaglia d’oro olimpica a Parigi, e Gradoni, fresco vincitore della Youth America’s Cup. Questi giovani atleti rappresentano una nuova generazione di velisti su cui il team intende scommettere, con Max Sirena come team director.

Luna Rossa rimarrà a Barcellona per prepararsi alla prossima competizione. Mercoledì, il team tornerà in acqua con l’AC75 per far navigare i membri che non hanno ancora avuto l’opportunità di provarlo. La preparazione è già in corso: dopo un breve periodo di simulazione, i velisti torneranno in acqua. Le imbarcazioni, che possono raggiungere velocità di 90-100 km/h, richiedono una grande reattività da parte dei membri del team, giustificando così la scelta di Bertelli di affidarsi a giovani talenti.

Bertelli ha anche evidenziato che non ci sono stati errori significativi nella progettazione della barca. Pur riscontrando una velocità maggiore di bolina, la barca ha incontrato difficoltà in condizioni di vento più intense del previsto. Questa esperienza, secondo Bertelli, non deve portare a dispersione di risorse, poiché tre anni di preparazione hanno contribuito a ricostruire il senso di appartenenza e la passione all’interno del team.

La finale di Coppa America avrà inizio sabato 12 e vedrà confrontarsi Emirates New Zealand contro Ineos Britannia, che ha battuto Luna Rossa nella finale della Louis Vuitton Cup. La competizione si svolgerà al meglio delle 13 regate, con il primo team che raggiunge 7 vittorie che si aggiudicherà il titolo. Le prime quattro sfide si terranno tra sabato e domenica, con brevi pause e ulteriori regate programmate fino al 21, qualora si rendesse necessaria una 13esima regata per determinare il vincitore. Luna Rossa, dunque, prepara il suo ritorno nella massima competizione velistica mondiale con rinnovata determinazione e una strategia rivolta verso il futuro.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI