Un intenso vortice depressionario si sta muovendo sull’Europa centrale e settentrionale, influenzando le condizioni meteorologiche in diverse regioni italiane. Tra oggi e domani, si prevede un passaggio perturbato al nord, con presenza di acquazzoni e temporali, alcuni dei quali potrebbero risultare anche di forte intensità. Nelle regioni centrali, potrebbero verificarsi fenomeni di pioggia, mentre al sud il tempo sarà generalmente più asciutto.
Con l’approccio del secondo weekend di ottobre, ci si aspetta un miglioramento generale grazie all’espansione di un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo. Secondo le ultime previsioni del Centro meteo italiano, l’alta pressione potrebbe intensificarsi all’inizio della prossima settimana, portando a una sorta di ottobrata, con un clima più mite e tempo asciutto.
Per quanto riguarda le previsioni di oggi, al nord si osserverà una mattinata caratterizzata da nuvolosità diffusa, con piogge locali in Liguria e Friuli. Nel pomeriggio, le piogge si estenderanno ai settori alpini. La situazione meteo peggiorerà in serata e nella notte, con piogge e temporali sparsi, particolarmente intensi nel nord-ovest. Al centro, il tempo sarà stabile, con cieli che mostreranno nuvolosità alternata a schiarite. Raramente, potrebbero verificarsi piogge isolate in Alta Toscana, mentre in serata non sono attese variazioni significative. Al sud e sulle isole, si prevedono cieli sereni o poco nuvolosi, con qualche pioggia sulle coste tirreniche e in Puglia meridionale. Le temperature minime caleranno al nord e sulla Sardegna, mentre aumenteranno al centro-sud e in Sicilia.
Per domani, al nord ci si aspetta nuvolosità irregolare con acquazzoni e temporali, più intensi in Lombardia, Trentino-Alto Adige e Triveneto. Al pomeriggio, le precipitazioni continueranno nelle regioni di nord-est, mentre il resto del paese avrà cieli più sereni. Al centro, cielo poco nuvoloso al mattino e temporanee instabilità tra Toscana e Umbria. Infine, al sud e sulle isole, ci saranno maggiori schiarite nel pomeriggio e tempo asciutto in serata. Le temperature minime aumenteranno al centro-nord e sulle isole, con massime in rialzo su tutta la penisola.