12.6 C
Roma
domenica, 24 Novembre, 2024
HomeCulturaStefano Dal Bianco trionfa nella seconda edizione del Premio Strega Poesia

Stefano Dal Bianco trionfa nella seconda edizione del Premio Strega Poesia

Il Premio Strega Poesia 2024 è stato assegnato a Stefano Dal Bianco per il suo libro “Paradiso” (Garzanti), che ha ricevuto 40 voti su 89 totali. La cerimonia di proclamazione si è svolta a Roma, presso il Teatro Studio Borgna dell’Auditorium Parco della Musica ‘Ennio Morricone’, e ha visto la diretta streaming su RaiPlay. Secondo classificata è risultata Daniela Attanasio con “Vivi al mondo” (Vallecchi Firenze) con 17 voti, seguita da Giovanna Frene con “Eredità ed Estinzione” (Donzelli), che ha ottenuto 16 voti, e Gian Maria Annovi con “Discomparse” (Aragno) con 13 voti. Roberto Cescon ha chiuso la graduatoria con 3 voti per il suo libro “Natura” (Stampa 2009).

L’opera vincitrice è stata selezionata da “Amici della poesia”, un gruppo di cento esperti di cultura, insieme a un comitato scientifico che include noti poeti e critici. L’opera “Paradiso” è descritta come un viaggio esplorativo in un ambiente rurale toscano dove i sensi dell’uomo e dell’animale si intrecciano. La poesia di Dal Bianco si distingue per la sua nuova fase narrativa, che combina autofiction e diario personale, presentando una realtà quotidiana profonda, segnata da piccole scoperte e da un equilibrio tra paura e bellezza sublime.

La serata finale ha visto la partecipazione di diversi ospiti, tra cui Giovanni Solimine, presidente della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, e sono stati letti anche testi di poeti come Pier Luigi Cappello. Durante l’evento, i finalisti hanno presentato le loro opere, e si sono esibiti artisti come Chiara Bersani con una performance di danza e Vasco Brondi con accompagnamenti musicali.

Inoltre, il Premio Strega Giovani Poesia è andato a Daniela Attanasio per “Vivi al mondo”, con 38 voti da parte di una giuria composta da studenti delle scuole secondarie. Questo premio, offerto da BPER Banca, ha l’obiettivo di promuovere la lettura tra i giovani. Si è anche assegnato un riconoscimento alla migliore recensione, vinta da Bianca Urso per la sua analisi di “Natura”. Il tour promozionale degli autori premiati si è svolto in diverse località italiane, sottolineando l’impegno nella diffusione della lettura.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI