5.6 C
Roma
domenica, 24 Novembre, 2024
HomeSaluteSalute e Sport: Ritorna il Tennis & Friends al Foro Italico

Salute e Sport: Ritorna il Tennis & Friends al Foro Italico

Dal 11 al 13 ottobre, il Foro Italico ospiterà Tennis & Friends – Salute e Sport, un evento che promuove la cultura della prevenzione attraverso lo sport e stili di vita sani. Giunto alla sua 14esima edizione, l’iniziativa, sotto il motto “La prevenzione è giovane”, offre a tutti la possibilità di effettuare visite e screening gratuiti, coordinati da Salute Lazio e ASL RM1, con la partecipazione di strutture sanitarie locali. Il primo giorno, dedicato ai giovani, inizia con l’intervento del Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi.

A partire da sabato 12 ottobre, il Villaggio della Salute accoglierà i cittadini con oltre 500 professionisti sanitari e circa 180 postazioni disponibili, che offriranno visite gratuite in 54 aree specialistiche. Più di 70 strutture sanitarie, grazie alla collaborazione delle ASL, della Regione Lazio e del Ministero della Salute, parteciperanno all’evento. Saranno presenti anche autoemoteche per la donazione di sangue, e medici militari offriranno percorsi di prevenzione nel Villaggio Interforze.

Nel fine settimana, il Villaggio dello Sport ospiterà la Federazione Italiana Tennis e Padel e altre federazioni sportive nazionali, creando spazi per coinvolgere la popolazione nella pratica di diverse discipline sportive. Un evento importante sarà il Torneo Celebrity, in cui partecipano celebri volti del mondo dello sport e dello spettacolo. Tra gli ambassador ci saranno la storica madrina Veronica Maya, il presidente onorario di Tennis & Friends Nicola Pietrangeli e numerosi amici dell’iniziativa.

Un altro aspetto fondamentale di Tennis & Friends è il Progetto Scuole, avviato nel 2018, che ha coinvolto oltre 50mila studenti in attività didattico-ricreative. Quest’anno, gli studenti non solo parteciperanno all’evento, ma potranno anche cimentarsi in un contest sul tema “Salute e sport”, presentando video, foto e disegni. Queste opere dovranno comunicare idee e riflessioni su come crescere sani attraverso l’attività sportiva, con particolare attenzione alla prevenzione.

L’evento si configura quindi come un’importante occasione di sensibilizzazione per la salute e il benessere delle nuove generazioni, evidenziando il legame tra sport e prevenzione.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI