9.9 C
Roma
sabato, 23 Novembre, 2024
HomeTecnologiaAnche le api provano stress e hanno "pensieri" negativi

Anche le api provano stress e hanno “pensieri” negativi

Uno studio condotto dagli scienziati dell’università di Newcastle e pubblicato sulla rivista Proceedings of the Royal Society B ha rivelato che le api stressate tendono a mostrare comportamenti pessimisti e meno entusiasmo verso le ricompense. Guidato da Vivek Nityananda, il team ha scoperto che le api possono manifestare segni di depressione, diminuendo le aspettative di ricompensa in situazioni di stress, un fenomeno che potrebbe influenzare il loro ruolo di impollinatori.

Nel corso della ricerca, gli scienziati hanno addestrato le api a riconoscere differenti colori associati a sentimenti positivi o negativi. Gli insetti sono stati successivamente divisi in tre gruppi, di cui due sono stati esposti a simulazioni di attacco da parte di un predatore. I risultati mostrano che rispetto al gruppo di controllo, le api stressate avevano meno probabilità di considerare colori ambigui come indicatori di ricompense elevate, preferendo invece luoghi con ricompense minori. Questo comportamento suggerisce che, dopo esperienze stressanti, le api tendono a percepire le probabilità di ottenere ricompense positive come inferiori, un tratto caratteristico delle persone pessimiste.

Nityananda ha commentato che “il nostro lavoro dimostra come le api diventino più pessimiste in situazioni di stress, con comportamenti che indicano una mancanza di aspettativa verso le ricompense”. Ha inoltre sottolineato la complessità delle emozioni associabili a questi insetti, senza però poter affermare con certezza se le api vivano emozioni simili a quelle umane. Dall’altra parte, Olga Procenko, coautrice dello studio, ha evidenziato che i dati indicano che le api, proprio come altri animali, possono vivere stati emotivi in risposta a esperienze stressanti, che possono ridurre le loro aspettative nei confronti dei risultati.

Gli autori dello studio concordano sulla necessità di ulteriori ricerche per esplorare a fondo le implicazioni di questo comportamento. L’analisi delle emozioni nelle api potrebbe avere un significato importante non solo per la comprensione del benessere degli insetti, ma anche per il loro fondamentale ruolo nell’ecosistema come impollinatori. In sintesi, lo studio apre la strada a una nuova prospettiva sulla vita emotiva delle api, suggerendo che anche gli insetti possono rispondere al stress con cambiamenti comportamentali significativi.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI