16.4 C
Roma
venerdì, 22 Novembre, 2024
HomeAttualitàLa lettera testamentaria di Sammy Basso: Non abbiate tristezza, ho vissuto felice

La lettera testamentaria di Sammy Basso: Non abbiate tristezza, ho vissuto felice

“Brindate alla mia e alla vostra salute, e siate allegri”: è l’invito di Sammy Basso, un giovane ricercatore affetto da progeria, che ha scritto una toccante lettera-testamento in vista della sua morte, avvenuta all’età di 28 anni. Le sue esequie, celebrate a Tezze sul Brenta, hanno visto la partecipazione di migliaia di persone, riunite per rendere omaggio a un uomo che ha vissuto la vita in modo straordinario. Sammy, oltre a descrivere il suo amore per la vita, ha espresso un forte desiderio di non essere ricordato come qualcuno che ha combattuto una battaglia contro la malattia, ma piuttosto come una persona che ha abbracciato ogni istante della sua esistenza, con le sue difficoltà e bellezze.

Nel suo messaggio, ha affrontato il tema della morte con una prospettiva positiva, invitando i suoi cari a celebrare la vita piuttosto che soffermarsi nel dolore. Ha espresso una disamina sincera sui suoi desideri e sui suoi fallimenti, sottolineando l’importanza dell’amore e delle relazioni, ringraziando chi lo ha sostenuto nel suo cammino. Sammy ha condiviso anche una visione profonda della vita e dell’esistenza, suggerendo di trasformare esperienze negative in opportunità per creare qualcosa di bello.

La madre di Sammy, durante il funerale, ha ricordato la forza del loro legame, mentre il cardinale Pietro Parolin ha elogiato la testimonianza di vita e fede del giovane. Sammy ha lasciato un messaggio chiaro e diretto: vivere pienamente, amare profondamente e non dimenticare mai l’importanza delle persone che ci circondano. Il governatore del Veneto, Luca Zaia, ha descritto Sammy come un personaggio straordinario, il cui operato e la cui vita non saranno dimenticati, e che ha ispirato la volontà di intitolargli scuole e centri, affinché la sua eredità continui a vivere.

La lettera di Sammy, in sostanza, è un invito a tutti noi a riflettere sul significato della vita, sull’importanza di amare e di celebrare ogni momento. La sua esperienza ci ricorda che, nonostante le sfide, si può sempre trovare un modo per abbracciare la vita con gioia e gratitudine. Sammy Basso rimarrà un simbolo di felicità, coraggio e amore incondizionato.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI