15.9 C
Roma
venerdì, 22 Novembre, 2024
HomeSaluteNuove Frontiere dell'mRNA nella Lotta contro Diverse Malattie

Nuove Frontiere dell’mRNA nella Lotta contro Diverse Malattie

Il Lazzaro Spallanzani è un centro di ricerca d’eccellenza, come sottolineato da Drew Weissman, premio Nobel per la Medicina 2023, riconosciuto per il suo ruolo nello sviluppo di vaccini contro il Covid-19 mediante tecnologia mRNA, insieme a Katalin Karikò. Durante la sua lezione magistrale all’Istituto, Weissman ha espresso entusiasmo per la combinazione di ricerca traslazionale e assistenza ai pazienti, evidenziando gli studi su nuovi farmaci per il Covid e innovazioni nelle terapie per la tubercolosi.

Weissman ha presentato una lectio magistralis dal titolo “Nucleoside Modified mRNA-LNP Therapeutics” e ha interagito con i ricercatori del centro, fornendo risposte e partecipando a un utile scambio di idee. La sua carriera, iniziata nel 1959 a Lexington, negli Stati Uniti, è caratterizzata da un percorso accademico di eccellenza: si è laureato in medicina all’Università di Boston, ha conseguito un dottorato in immunologia e microbiologia e si è specializzato al Beth Israel Deaconess Medical Center. Tra il 1991 e il 1997 ha lavorato al National Institutes of Health, sotto la guida di Anthony Fauci, con un focus sull’immunopatogenesi dell’HIV.

Dal 1997, Weissman è attivo presso l’Università della Pennsylvania, dove ha condotto ricerche che hanno portato alla creazione dei vaccini mRNA. Attualmente, detiene la Roberts Family Professorship in Vaccine Research ed è direttore del Penn Institute for RNA Innovation, oltre a ricoprire il ruolo di professore di medicina alla Perelman School of Medicine dell’università.

In conclusione, l’istituto Spallanzani si distingue non solo per le sue importanti ricerche, ma anche per il suo impegno nella cura dei pazienti. L’incontro con Weissman ha rappresentato un momento di grande ispirazione e apertura al dialogo scientifico, fondamentale per il progresso nella lotta contro malattie infettive come il Covid-19 e la tubercolosi. La sinergia tra ricerca e assistenza è fondamentale per sviluppare trattamenti efficaci e innovativi, e Weissman, attraverso il suo lavoro, ha contribuito in modo significativo a questo obiettivo.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI