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domenica, 24 Novembre, 2024
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L’amministratore delegato di Stellantis deve fare mea culpa

Le parole più aspre sono quelle del ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, che esprime un giudizio negativo sull’audizione di Carlo Tavares, amministratore delegato di Stellantis. Durante l’inaugurazione della linea M4 della metropolitana di Milano, Salvini ha affermato che la situazione attuale del settore automobilistico italiano è in crisi, parzialmente a causa della cattiva gestione da parte di Tavares e della dirigenza dell’azienda. Il ministro ha insistito sul fatto che l’amministratore delegato dovrebbe “vergognarsi e chiedere scusa” per la mala gestione di una storica azienda italiana. Secondo Salvini, la dirigenza di Stellantis non ha più il diritto di chiedere nulla dopo aver messo in difficoltà l’industria automobilistica italiana. Più specificamente, il ministro ha affermato che Tavares e il suo team dovrebbero scusarsi non solo con i dipendenti e i tecnici dell’azienda, ma anche con gli italiani in generale e con la storia dell’automobile nel Paese.

Anche Elly Schlein, leader del Partito Democratico, ha espresso delusione nei confronti di Stellantis. Tuttavia, a differenza di Salvini, ha spostato il focus della critica sul governo italiano, invitandolo a “uscire dalla sua demagogia e dalla sua propaganda”. Questo evidenzia una divergenza nelle critiche: mentre Salvini punta il dito direttamente contro la dirigenza di Stellantis, Schlein si concentra sul ruolo del governo nel contesto della crisi del settore automobilistico.

La questione di Stellantis riflette una preoccupazione più ampia per il futuro dell’industria automobilistica in Italia, un settore fondamentale per l’economia del Paese, che sta affrontando sfide significative in termini di gestione, innovazione e sostenibilità. Le critiche incrociate evidenziano un clima di insoddisfazione generalizzata, sia per le scelte aziendali di Stellantis sia per le politiche governative in materia di supporto e sviluppo dell’industria automobilistica. La situazione rimane tesa, con richieste di maggiore responsabilità da parte delle aziende e del governo, mentre si cerca di trovare una via d’uscita per il settore in crisi.

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