15.9 C
Roma
venerdì, 22 Novembre, 2024
HomeAttualitàMaltempo in Liguria: Fiumi in Piena e Treni Sospesi

Maltempo in Liguria: Fiumi in Piena e Treni Sospesi

Il maltempo ha colpito nuovamente la Liguria, causando l’esondazione del fiume Bormida nelle località di Ferrania, Altare e Cairo Montenotte a causa delle intense piogge. I trasporti ferroviari sono stati interrotti tra Loano e Pietra Ligure, e numerose strade provinciale sono state chiuse per allagamenti e alberi caduti, tra cui l’Aurelia a Celle e via Bulaxe a Loano. La chiusura dell’autostrada A10 Genova-Ventimiglia è durata circa un’ora tra Varazze e Arenzano in direzione Genova. È stata emessa un’allerta da parte delle autorità per la Liguria, il Piemonte, l’Emilia-Romagna e la Toscana.

Durante l’emergenza, i bambini rimasti a scuola a Celle Ligure sono stati messi in sicurezza e riportati a casa non appena le condizioni sono migliorate, dopo che il sindaco aveva ordinato loro di rimanere a scuola fino al ripristino della sicurezza. A causa di una frana, tre famiglie sono state evacuate da un edificio a Varazze, mentre un senzatetto è stato salvato dai vigili del fuoco ad Albenga, accampato nel torrente Centa in piena.

In risposta all’allerta meteo arancione, numerose scuole nella provincia della Spezia e in altri comuni liguri hanno deciso di suspendere le lezioni in presenza il 17 ottobre. Il presidente della provincia ha firmato un decreto per tutelare gli studenti durante l’emergenza. Anche a Genova e Savona le scuole di ogni ordine e grado, i centri di formazione professionale e i dipartimenti universitari pubblici e privati sono stati chiusi, come disposto dai rispettivi Centri operativi comunali. Inoltre, i dehors delle attività commerciali situati in zone a rischio idraulico sono stati chiusi così come i mercati settimanali all’aperto.

Il sindaco di Savona ha dichiarato che, sebbene la situazione stesse migliorando, per precauzione le scuole sarebbero rimaste chiuse, evidenziando la gravità della situazione che ha caratterizzato la giornata. In sintesi, l’ondata di maltempo ha causato significativi disagi e l’emergenza è stata gestita con attenzione dalle autorità locali per garantire la sicurezza della popolazione.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI