5.1 C
Roma
domenica, 24 Novembre, 2024
HomeCulturaRitorna l'Almanacco di Barbanera: Scopri le Novità del 2025

Ritorna l’Almanacco di Barbanera: Scopri le Novità del 2025

Torna l’Almanacco Barbanera, edizione 2025, disponibile dal 19 ottobre in edicole e librerie italiane, offrendo un viaggio annuale all’insegna della serenità e delle buone pratiche quotidiane. Quest’anno l’almanacco si presenta con un formato maneggevole (13 x 21 cm) e uno stile grafico fresco, arricchito da oltre 200 illustrazioni dell’illustratore Gianluca Chiavassa. A differenza delle edizioni passate, Barbanera torna protagonista sulla copertina e tra le pagine con il suo amico Silvano.

Il tema del 2025 è “coltivato e scoltivato”, che esplora le piante domesticate e quelle spontanee. Ogni mese viene dedicato a una pianta, sia essa coltivata sia selvatica, invitando i lettori a riconoscerle e utilizzarle, approfondendo le loro proprietà curative e culinarie e fornendo consigli su come coltivarle in vari spazi.

All’interno si trovano rubriche iconiche, tra cui il calendario degli eventi mensili, la guida per orto, giardino e balcone, nonché ricette e consigli per scegliere prodotti di stagione. Non manca il calendario lunare, con suggerimenti pratici legati alle fasi della luna e l’oroscopo per gli appassionati di astrologia. Nuove rubriche come il Fai-da-te, offrendo idee creative, e l’interpretazione dei sogni, incoraggiano una maggiore connessione con se stessi.

L’Almanacco Barbanera è impegnato nella sostenibilità, utilizzando carta riciclabile da foreste sostenibili e inchiostri vegetali, in linea con i valori che lo caratterizzano. È riconosciuto dall’UNESCO nel registro Memoria del mondo come simbolo di un genere letterario che ha influito sulla cultura popolare e sull’identità di nazioni intere.

Barbanera continua a essere la voce della tradizione che si rivolge al presente, offrendo saggezza e esperienze in un linguaggio accessibile e coinvolgente. Con il suo ritorno ad ottobre, l’Almanacco, insieme all’edizione classica del Calendario, offre spunti sempre nuovi per vivere in armonia con il cielo e la terra, mantenendo viva una tradizione che da oltre due secoli accompagna gli italiani nei loro giorni.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI