Il fine settimana in Italia sarà caratterizzato da condizioni meteorologiche estreme, con maltempo previsto soprattutto per il Sud, a causa dell’arrivo di un ciclone sul medio-basso Tirreno. Mattia Gussoni del sito www.iLMeteo.it prevede un Saturday difficile con allerta rossa e nubifragi in diverse regioni. Al Sud e nel Nord-Est ci saranno rovesci intensi, mentre il Centro vedrà piogge più sporadiche, con Emilia Romagna particolarmente a rischio. Le aree meno colpite dovrebbero essere la Sardegna e l’estremo Nord-Ovest. In Sicilia, nubifragi si protrarranno fino a martedì e si segnalano situazioni critiche, con la necessità di interventi di soccorso.
A Licata, il fiume Salso è esondato, e i vigili del fuoco hanno dovuto salvare un uomo che si era rifugiato sul tetto della sua abitazione. Il salvataggio è avvenuto grazie all’elicottero dei pompieri, e fortunatamente l’uomo è stato recuperato senza ulteriori problematiche. Diverse squadre dei vigili del fuoco stanno operando tra le zone allagate per supportare le persone in difficoltà, in particolare nel quartiere Africano.
A Catania, la situazione è critica con strade che si sono trasformate in veri e propri corsi d’acqua a causa delle forti piogge. Le immagini mostrano via Etnea completamente allagata, con scooter e automobili trasportati dalla corrente. Un video che ritrae un motociclista soccorso dai passanti è diventato virale, mettendo in evidenza la gravità della situazione. Alcune auto sono state spostate dai flussi d’acqua, raggiungendo i marciapiedi e i paletti in metallo nelle vicinanze della ‘pescheria’ di piazza Duomo.
In generale, il maltempo sta creando difficoltà in molte regioni italiane, con violenti temporali, esondazioni e problematiche nel traffico, oltre al rischio di alluvioni in vari comuni. La popolazione è stata avvisata a rimanere vigile e a seguire le indicazioni delle autorità locali per garantire la propria sicurezza.