14.3 C
Roma
giovedì, 21 Novembre, 2024
HomeAttualitàInondazioni in Sicilia: Licata e Catania Sott'acqua

Inondazioni in Sicilia: Licata e Catania Sott’acqua

Il fine settimana in Italia sarà caratterizzato da condizioni meteorologiche estreme, con maltempo previsto soprattutto per il Sud, a causa dell’arrivo di un ciclone sul medio-basso Tirreno. Mattia Gussoni del sito www.iLMeteo.it prevede un Saturday difficile con allerta rossa e nubifragi in diverse regioni. Al Sud e nel Nord-Est ci saranno rovesci intensi, mentre il Centro vedrà piogge più sporadiche, con Emilia Romagna particolarmente a rischio. Le aree meno colpite dovrebbero essere la Sardegna e l’estremo Nord-Ovest. In Sicilia, nubifragi si protrarranno fino a martedì e si segnalano situazioni critiche, con la necessità di interventi di soccorso.

A Licata, il fiume Salso è esondato, e i vigili del fuoco hanno dovuto salvare un uomo che si era rifugiato sul tetto della sua abitazione. Il salvataggio è avvenuto grazie all’elicottero dei pompieri, e fortunatamente l’uomo è stato recuperato senza ulteriori problematiche. Diverse squadre dei vigili del fuoco stanno operando tra le zone allagate per supportare le persone in difficoltà, in particolare nel quartiere Africano.

A Catania, la situazione è critica con strade che si sono trasformate in veri e propri corsi d’acqua a causa delle forti piogge. Le immagini mostrano via Etnea completamente allagata, con scooter e automobili trasportati dalla corrente. Un video che ritrae un motociclista soccorso dai passanti è diventato virale, mettendo in evidenza la gravità della situazione. Alcune auto sono state spostate dai flussi d’acqua, raggiungendo i marciapiedi e i paletti in metallo nelle vicinanze della ‘pescheria’ di piazza Duomo.

In generale, il maltempo sta creando difficoltà in molte regioni italiane, con violenti temporali, esondazioni e problematiche nel traffico, oltre al rischio di alluvioni in vari comuni. La popolazione è stata avvisata a rimanere vigile e a seguire le indicazioni delle autorità locali per garantire la propria sicurezza.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI