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mercoledì, Novembre 6, 2024
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Netflix alza i prezzi degli abbonamenti in Italia e Spagna

Netflix ha annunciato un aumento dei prezzi degli abbonamenti in Spagna e Italia, nonostante i profitti record e l’aumento degli iscritti. Il piano base con pubblicità passerà da 5,49 euro a 6,99 euro, il piano standard da 12,99 euro a 13,99 euro e il piano premium da 17,99 euro a 19,99 euro al mese. Gli abbonamenti negli Usa e Canada rimarranno invariati. Inoltre, Netflix ha comunicato che dal prossimo anno non fornirà più dati sugli abbonati. Nella lettera agli azionisti, l’azienda ha evidenziato il suo impegno a migliorare le performance, chiudendo il quarto trimestre con risultati positivi.

Dal 2022, Netflix ha visto un incremento di 57 milioni di abbonati, con un’ottima crescita nei piani con pubblicità. Nel terzo trimestre, sono stati conquistati 5,1 milioni di nuovi abbonati, superando le previsioni di mercato, che stimavano una crescita di 4 milioni. Sebbene le azioni abbiano chiuso in calo di quasi il 2%, hanno poi recuperato nel periodo post-mercato con un aumento del 3,76%. Tra le produzioni che hanno spinto gli abbonamenti ci sono il giallo “The Perfect Couple” e la commedia romantica “Nobody Wants This”. Gli utili per azione hanno raggiunto i 5,40 dollari, superiori alle previsioni, mentre i ricavi hanno sfiorato i 9,825 miliardi di dollari.

Netflix sta puntando su eventi dal vivo, come sport e intrattenimento, per attrarre inserzionisti, annunciando eventi di grande rilevanza culturale nel prossimo futuro. Tuttavia, l’associazione dei consumatori Assoutenti ha già espresso preoccupazione per i nuovi rincari, chiedendo l’intervento del governo per affrontare l’ondata di aumenti dei costi delle pay-tv. Per Assoutenti, gli aumenti tariffari rappresentano una nuova batosta per le famiglie italiane, con una richiesta di limitare il potere delle aziende che offrono pacchetti e abbonamenti. Il presidente Gabriele Melluso ha sottolineato la necessità di affrontare la questione dei rincari nel Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU) per tutelare i consumatori.

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