12 C
Roma
mercoledì, Novembre 6, 2024
HomeCulturaIl Coraggio di Parlarti: Inediti di Alda Merini

Il Coraggio di Parlarti: Inediti di Alda Merini

“Io di parlarti non ho coraggio, / né nominarti come solo amore”: sono queste le parole che aprono l’inedito di Alda Merini dedicato all’amico Roberto Volponi, il quale morì prematuramente a 27 anni in un incidente aereo il 3 settembre 1989, mentre tornava da Cuba. Merini scrisse queste poesie su una macchina per scrivere, per ricordare un’amicizia profonda e complessa. La raccolta, intitolata “Di parlarti non ho coraggio. Poesie inedite per Roberto Volponi”, è stata curata da Ambrogio Borsani e pubblicata da Interlinea. Sarà disponibile nelle librerie a partire dal 28 ottobre.

Questa straordinaria raccolta celebra il legame tra Merini e Volponi, nato durante serate trascorse nel bar libreria Chimera di Milano, ritrovo per poeti e intellettuali. Dopo la morte di Volponi, Merini donò alla sua famiglia un insieme di poesie, esprimendo così la stima e l’affetto che nutriva per lui. Le poesie riflettono una profonda intensità emotiva e parlano di temi come il dolore, l’amore e l’amicizia. Tra i versi, Merini descrive Volponi come un giovane puro e brillante, sottolineando la sua bellezza interiore e l’intensità della loro connessione.

Alda Merini scrisse queste poesie in un momento di grande fragilità, usando una macchina da scrivere con tasti usurati e un nastro scarico di inchiostro, il che ha reso necessaria una cura particolare per la trascrizione dei testi. Il curatore Borsani ricorda l’ammirazione di Volponi per la poetessa e il suo stile unico. La raccolta è anche un tributo a una stagione particolare, in cui la poesia e le conversazioni tra Merini e Volponi fiorirono in un contesto di libertà creativa.

Questa pubblicazione è un tassello importante nella vasta produzione della Merini, arricchendo la già variegata geografia della sua opera poetica. I testi, testimoni di un’amicizia insolita, saranno presentati in anteprima al Festival internazionale di poesia civile di Vercelli 2024, il 9 novembre alla libreria Mondadori. La raccolta di Alda Merini offre così una nuova luce sulla sua poetica e sul profondo legame con Roberto Volponi, permettendo ai lettori di esplorare le emozioni e i temi universali che la poetessa ha sempre amato affrontare.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI