Notte da incubo a Pesaro per una donna di 49 anni di origine sudamericana. Ieri mattina, intorno alle 5:00, la donna ha subito una violenza sessuale nel piazzale Matteotti. L’aggressore, un 30enne di origine bengalese residente a Vallefoglia, è stato arrestato in flagranza di reato dai carabinieri. I militari sono stati allertati dai residenti che, udendo le urla provenire da dietro un chiosco nella piazza, hanno immediatamente segnalato la situazione. Gli agenti sono riusciti a sorprendere l’uomo mentre tentava di abusare della donna.
L’episodio ha lasciato scioccati gli esercenti dei locali nelle vicinanze, i quali hanno espresso la necessità di un potenziamento della sicurezza nella zona. Alcuni di loro hanno già avuto un incontro con l’amministrazione locale la settimana scorsa per richiedere un aumento del numero di telecamere installate, sperando che quanto accaduto possa accelerare il processo di implementazione. Sebbene ci siano già delle telecamere nel piazzale, gli esercenti lamentano che queste siano soggette a limiti legati alla privacy, il che non dissuade i malintenzionati dal compiere atti pericolosi. L’incidente di ieri mattina rappresenta, secondo loro, una prova concreta della necessità di interventi più efficaci in materia di sicurezza.
Intanto, l’udienza di convalida del fermo del 30enne arrestato è prevista per il pomeriggio. Le autorità competenti sono ora chiamate a prendere decisioni rapide ed efficaci per garantire la sicurezza dei cittadini e prevenire simili eventi in futuro. La comunità è in attesa di risposte e azioni concrete da parte delle istituzioni per migliorare la situazione e ristabilire un clima di sicurezza.