A settembre 2024, le immatricolazioni di auto in Europa Occidentale (Ue, Efta e Regno Unito) sono state 1.118.083, con una diminuzione del 4,2% rispetto allo stesso mese del 2023. La flessione è stata soprattutto influenzata da un calo significativo delle auto diesel (-23,8%) e benzina (-18,8%); in controtendenza, le auto totalmente elettriche hanno registrato un aumento del 13,9%. Nei primi nove mesi dell’anno, le immatricolazioni hanno raggiunto 9.779.605, con una crescita dell’1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
In Unione Europea, a settembre le immatricolazioni sono state 809.163, in diminuzione del 6,1% su base annua, mentre nei primi nove mesi si è osservato un incremento dello 0,6%. Stellantis ha immatricolato 148.306 veicoli a settembre, segnando un calo del 26% e una diminuzione della quota di mercato dal 17,2% al 13,3%. Negli ultimi nove mesi, il gruppo ha venduto 1.550.043 auto, con una flessione del 6% rispetto all’anno precedente e una quota di mercato del 15,9%.
Analizzando i principali mercati della regione, la Francia ha visto una diminuzione dell’11,1%, l’Italia del 10,7% e la Germania del 7%. La Spagna, tuttavia, ha registrato un incremento del 6,3%. Nella panoramica dei nove mesi, la Spagna (+4,7%) e l’Italia (+2,1%) hanno mostrato segni positivi, mentre Francia e Germania hanno avuto un calo.
Per quanto riguarda il mercato europeo, le immatricolazioni delle auto Bev hanno mostrato una flessione del 2,6% in questo anno, con 1.433.225 unità. Anche le ibride plug-in sono diminuite (-3,8%), mentre le ibride non plug-in hanno visto un aumento significativo (+19,2%). Le auto a benzina rimangono le più vendute, ma hanno registrato un calo del 5,6%. Le immatricolazioni di diesel sono scese dell’11,5%.
In Unione Europea, le auto elettriche hanno rappresentato il 17,3% del mercato a settembre, con una crescita rispetto all’anno precedente ma una diminuzione dell’5,8% nei volumi totali da inizio anno. Le vendite di ibride plug-in sono diminute in modo significativo, mentre le ibride non plug-in e le benzina sono scese, quest’ultime del 4,4% nei 9 mesi. Il mercato diesel ha subito una flessione del 23,5%.