12.7 C
Roma
venerdì, 3 Gennaio, 2025
HomeSaluteClassifica degli Ospedali Italiani nel Mondo per Specialità Eccellenti

Classifica degli Ospedali Italiani nel Mondo per Specialità Eccellenti

Quando si cerca un ospedale specializzato per una specifica patologia, può risultare difficile orientarsi tra le varie opinioni disponibili. Il progetto World’s Best Hospitals, elaborato dalla rivista Newsweek, offre un aiuto concreto, identificando i migliori ospedali a livello globale. Quest’anno, diversi ospedali italiani sono stati inclusi in questa rinomata lista, che esamina 12 specialità mediche e si basa su un sondaggio che ha coinvolto oltre 40.000 professionisti del settore medico. La classifica considera non solo le opinioni degli esperti, ma anche i dati di accreditamento e i risultati delle cure riportati dai pazienti.

L’Italia eccelle in vari settori della medicina. Ad esempio, il Policlinico Gemelli di Roma si è classificato quarto a livello mondiale per la Ginecologia, una delle aree in cui il Paese si distingue. Anche nell’Oncologia e nella Pediatria, diversi ospedali italiani si collocano tra i primi a livello globale, dimostrando così la competitività del sistema sanitario italiano in termini di qualità delle cure e innovazione, nonostante le sfide affrontate.

Ecco alcuni degli ospedali italiani di spicco:

Ginecologia e Ostetricia: Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma (4°), Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano (19°), Istituto Giannina Gaslini di Genova (57°).
Cardiochirurgia: Centro Cardiologico Monzino di Milano (22°), Ospedale San Raffaele di Milano (38°), Policlinico di Sant’Orsola-Malpighi di Bologna (40°).
Cardiologia: Centro Cardiologico Monzino di Milano (11°), Ospedale San Raffaele di Milano (22°), Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma (40°).
Gastroenterologia: Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma (8°), Istituto Clinico Humanitas di Rozano (27°), Azienda Ospedale-Università di Padova (47°).
Endocrinologia: Ospedale San Raffaele di Milano (30°), Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma (45°), Azienda Ospedaliero Universitaria di Pisa (47°).
Neurologia: Fondazione I.R.C.C.S. Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano (15°), Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma (29°), Ospedale San Raffaele di Milano (43°).
Neurochirurgia: Fondazione I.R.C.C.S. Istituto Neurologico Carlo Besta (17°), Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano (57°), Ospedale San Raffaele di Milano (92°).
Oncologia: IEO – Istituto Europeo di Oncologia di Milano (9°), Istituto Nazionale dei Tumori di Milano (24°), Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma (27°).
Ortopedia: Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna (9°), Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio di Milano (43°), Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma (71°).
Pediatria: Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma (6°), Istituto Giannina Gaslini di Genova (29°), Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi di Milano (46°).
Pneumologia: Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma (49°), Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini di Roma (60°), Policlinico di Sant’Orsola-Malpighi di Bologna (83°).
Urologia: Azienda Ospedale-Università di Padova (34°), Ospedale San Raffaele di Milano (45°), Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (80°).

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI