Se desiderate seguire il Metodo Lertola per perdere peso, vi presentiamo la dieta da iniziare a fine ottobre e novembre. Se vi sentite appesantiti dai chili in eccesso e desiderate un’alimentazione controllata, quest’approccio vi può aiutare a ridurre le calorie e a bruciare i grassi in eccesso. Il Metodo Lertola promette di far dimagrire senza risultare restrittivo. Tuttavia, è sempre consigliato consultare un medico o un nutrizionista per valutare la migliore soluzione per voi.
La dieta di fine ottobre e novembre secondo il Metodo Lertola si basa sulla possibilità di consumare qualsiasi alimento, con la condizione di cucinarlo in modo meno calorico. Il programma consente di gustare diverse pietanze senza dover rinunciare ai cibi preferiti, grazie a ricette semplici e veloci che riducono le calorie fino al 50%.
Carla Lertola, autrice del libro “Liberi dalle diete”, sostiene che le diete rigide siano difficili da mantenere e suggerisce di adottare un diverso approccio: si può mangiare in modo soddisfacente senza restrizioni, anche durante i pranzi familiari abbondanti. La chiave è imparare a cucinare con meno grassi, permettendo un risparmio calorico che varia tra 500 e 2000 calorie.
Nel libro, scritto insieme a Fiorenzo Frumento, ci sono vari menu per ogni occasione e per diversi gusti, includendo feste e cene con amici. Le ricette presentano piatti leggeri, realizzati con ingredienti sani e gustosi, capaci di soddisfare il palato e contribuire a perdere peso. Non serve un cambiamento radicale nel proprio stile di vita, ma solo un diverso approccio alla cucina. Non ci sono cibi vietati: si può mangiare un po’ di tutto.
Per avere un’idea pratica del piano alimentare, a colazione si possono consumare caffè o tè con biscotti integrali e mezzo bicchiere di latte, uno spuntino a base di mela, a pranzo pasta e ceci con insalata, e a cena nasello al forno con patate e carote. Questo approccio molteplici alimenti e preparazioni può rendere l’esperienza di dimagrimento più sostenibile e gratificante.