17 C
Roma
mercoledì, Novembre 6, 2024
HomeEconomiaNuova Tassa sul Web: Rischi per il Settore e gli Utenti

Nuova Tassa sul Web: Rischi per il Settore e gli Utenti

Con la proposta di una nuova tassa sul web, si profila il rischio di una fuga di imprese italiane all’estero, in particolare per le piccole e medie imprese, le startup e le scaleup. Il Governo intende ripristinare la digital service tax, modificando la normativa del 2021 e rimuovendo il limite di fatturato di 750 milioni di euro a livello globale e 5,5 milioni in Italia, applicando un’aliquota del 3% sul fatturato delle imprese digitali.

Questa strategia potrebbe mettere in difficoltà le PMI, già alle prese con costi operativi elevati e ricerca di sviluppo. Tuttavia, il Governo ha bisogno di risorse e mira a garantire un gettito fiscale equo con contributi dai giganti del tech come Google, Apple e Meta, che, sebbene generino ingenti ricavi in Italia, pagano tasse minime spostando i profitti in paesi con fiscalità più favorevole come l’Irlanda.

L’estensione della web tax alle PMI potrebbe non portare i risultati desiderati, poiché le grandi aziende continuerebbero a limitare il loro contributo fiscale, mentre a pagare sarebbero le realtà già attive nel sistema fiscale italiano, come quelle dell’ecommerce. Questo settore contribuisce per oltre 130 miliardi di euro all’economia, rappresentando poco sotto il 7% del PIL, e le PMI già versano circa 50 miliardi di tasse, ossia oltre il 9% delle entrate fiscali del Paese.

La proposta di applicare la web tax a tutte le aziende, eliminando le soglie di fatturato, preoccupa molti. Seppur vista da alcuni come un modo per garantire un contributo fiscale equo, potrebbe frenarne l’innovazione e spingere verso un’emigrazione delle imprese. Infatti, le PMI sono fondamentali per la crescita economica e la creazione di posti di lavoro, e una tassazione più gravosa potrebbe ostacolare la loro competitività e sviluppo nel mercato digitale, già segnato da sfide significative.

In sintesi, l’introduzione di una tassa sul web che colpisce anche le piccole imprese potrebbe avere conseguenze negative per l’economia italiana, aggravando le difficoltà esistenti nel settore digitale e potenzialmente incentivando le imprese a delocalizzare.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI