Dopo una carriera ricca di successi nel calcio, Diego Forlán ha deciso di intraprendere una nuova avventura nel tennis professionistico. L’ex attaccante del Manchester United e dell’Atletico Madrid, a 45 anni, parteciperà al Challenger di Montevideo, in Uruguay, insieme a Federico Coria, un tennista di talento e figlio d’arte. La competizione avrà inizio l’11 novembre. Forlán ha appeso le scarpette nel 2019 e ora è pronto a ripartire da zero in un campo di gioco completamente diverso, con la speranza di divertirsi e sorprendere. La sua carriera calcistica è costellata di trofei, tra cui titoli in Premier League, successi in Copa America e Europa League. Individualmente, è stato premiato come miglior giocatore ai mondiali del 2010, dove è stato anche capocannoniere, e ha vinto la scarpa d’oro come miglior marcatore nei campionati europei.
Il suo amore per il tennis risale a molto tempo fa, ma l’idea di scendere in campo in modo professionistico si è concretizzata dopo la pandemia di Covid-19. Nel 2023, Forlán ha iniziato a partecipare a tornei minori dedicati a giocatori sopra i 45 anni. Diego López, direttore del torneo Open dell’Uruguay, ha affermato che Forlán si è preparato a lungo per questa opportunità, dedicando molto tempo all’allenamento di tennis.
Un precedente simile nella carriera sportiva è stato quello di Paolo Maldini, che nel 2017 partecipò a un torneo Challenger a Milano, in coppia con Stefano Landonio. I due persero la loro partita contro una coppia forte, ma Maldini descrisse l’esperienza in modo positivo, pur affermando che sarebbe rimasta un evento isolato. A differenza di Maldini, però, Forlán spera che questo debutto nel tennis possa rappresentare l’inizio di un impegno più duraturo nel mondo sportivo. La sfida per lui sarà rappresentata dal campo, che deciderà il suo destino in questa nuova avventura. Forlán è pronto a affrontare questa sfida, andando oltre i suoi successi passati nel calcio e cercando di ottenere risultati in un contesto diverso.