È un sogno ad occhi aperti per milioni di tifosi, in particolare per quelli romanisti. Francesco Totti, a quarantotto anni, sta alimentando rumors su un possibile ritorno in campo, simile a quello di Maradona disceso in campo oltre i quaranta. L’ex capitano della Roma, protagonista dello scudetto di Capello e della nazionale campione del mondo, ha affermato: “In forma per 30 minuti di gioco”. Questa dichiarazione ha scatenato l’immaginazione dei media e degli sponsor italiani.
Nonostante le preoccupazioni di medici e preparatori, l’idea di un ritorno di Totti in un club di Serie A non è stata liquidata dai pubblicitari. Cesare Casiraghi, noto pubblicitario, ha sottolineato l’impatto che la presenza di una superstar come Totti potrebbe avere sulla visibilità di un club, traducendosi in nuove sponsorizzazioni e decine di milioni di euro di profitto. Si stima che il suo ritorno in campo potrebbe generare fino a 100 milioni di euro grazie a incassi, diritti d’immagine, merchandising e altre iniziative.
Ci sono già speculazioni su quali club possano essere interessati a Totti. Davide Ciliberti ha suggerito il Monza, considerato un club “minore” che sta lavorando attivamente sulla propria immagine. Un eventuale trasferimento sarebbe facilitato dal fatto che l’ex moglie Ilary Blasi non lavora più a Mediaset, rendendo la situazione emotivamente più semplice per Totti.
Un’altra opzione potrebbe essere il Como, sostenuto da due miliardari indonesiani con un patrimonio combinato di oltre 50 miliardi di dollari. Questi imprenditori hanno una mentalità orientata al marketing e potrebbero ampliare la fascia di mercato del club.
Inoltre, i bookmakers sono entusiasti della possibilità di un ritorno di Totti, dando odds superiori a 70 volte la posta. Tuttavia, c’è anche chi sospetta che l’intero scenario possa essere una strategia pubblicitaria, dal momento che Totti è ambassador di una nota casa di scommesse. Nonostante le sue 48 primavere, la cultura contemporanea, con figure come Mick Jagger che calca i palchi a 82 anni, ha reso l’idea di un ritorno sportivo meno sorprendente. In fondo, con stime pubblicitarie che parlano di 100 milioni di euro in gioco, tutto potrebbe diventare possibile.