Sabato 26 ottobre inizia la stagione dello sci alpino 2024-2025 con le prime gare di Coppa del Mondo maschile e femminile a Soelden, in Tirolo. Le donne scenderanno in pista per prime, con Federica Brignone e Marta Bassino a guidare la squadra italiana. Tra le avversarie ci saranno la svizzera Lara Gut-Berhami, la statunitense Mikaela Shiffrin e la slovacca Petra Vlhova, tutte protagoniste della Coppa del Mondo. Brignone e Bassino, con precedenti risultati positivi a Soelden, sono considerate tra le favorite grazie al loro particolare affiatamento con il tracciato. Il gruppo femminile italiano comprende anche Roberta Melesi, Asja Zenere, Elisa Platino, Ilaria Ghisalberti e Giorgia Colombo, quest’ultima vincitrice della medaglia d’oro nello Slalom Gigante alle Olimpiadi giovanili di gennaio.
Il giorno seguente, domenica 27, toccherà agli uomini, con Alex Vinatzer e i suoi compagni pronti a debuttare. Marco Odermatt, campione in carica, è il grande favorito per la gara, nonostante la concorrenza di Logic Meillard, il norvegese Henrik Kristoffersen e il sloveno Zan Kranjec. La squadra maschile, tuttavia, dovrà far fronte all’assenza di Dominik Paris, noto velocista azzurro, il cui rientro è previsto per fine novembre. I membri del team includono Simon Talacci, Hannes Zingerle, Giovanni Borsotti e Luca De Aliprandini, mentre Filippo Della Vite, reduce da un infortunio, deciderà se partecipare.
Una nota di attesa riguarda anche Sofia Goggia, campionessa bergamasca, che non sarà presente a Soelden poiché sta recuperando da infortuni in Val Senales. È tornata sugli sci da poco tempo e la sua partecipazione ai prossimi eventi, come quelli di Killington e Tremblant, è ancora in discussione. Le attese per la stagione sono alte con le speranze di buone prestazioni per le due squadre italiane, che esprimono un mix di esperienza e giovani talenti. La stagione promette di essere emozionante e competitiva nelle Alpi austriache.