Dopo la creazione di una direzione editoriale guidata da Ottavio Di Brizzi lo scorso febbraio, il Touring Club Italiano lancia quattro nuove collane di non fiction e saggistica narrativa, focalizzate sullo spazio e sulla filosofia del viaggio. Di Brizzi, con una lunga esperienza nel settore editoriale avendo lavorato con marchi come Fabbri, Corriere della Sera, Bur, Rizzoli e Marsilio, dove ha gestito la saggistica per oltre sette anni, sottolinea la necessità di una proposta editoriale ampia e diversificata. Il suo intento è rivolgermi a lettori interessati alle culture, esperienze e passioni legate al viaggio, alla filosofia, all’avventura intellettuale, alla sostenibilità ambientale, alla mobilità dolce e alla valorizzazione del patrimonio italiano e mediterraneo.
I primi titoli delle nuove collane saranno pubblicati il 22 novembre. “Il paesaggio che ci riguarda”, scritto dal geografo Franco Farinelli, aprirà la collana Agorà, dedicata a questioni rilevanti, interventi, lectures, pamphlet e nuove mappe che esplorano il mondo attraverso i temi della mente, dell’ambiente, della politica e delle arti. La graphic novel “La faglia”, di Carlos Spottorno e Guillermo Abril, darà il via alla collana Fuoricampo, che comprende testi che mescolano storia, antropologia, moda, design, arti, cultura pop e tendenze contemporanee.
Il 29 novembre, saranno pubblicati altri due volumi. “Sentieri dell’acqua” di Sandra Caputo inaugurerà la collana Andante, che spazia tra divulgazione scientifica e saggistica narrativa, portando lettori in avventure documentarie nel campo della conoscenza. D’altra parte, “Pensa come mangi” di Julian Baggini avvierà Arcipelago, una collana che si muove tra natura e cultura, affrontando discipline che vanno dai grandi temi della contemporaneità al memoir, alla biografia e al racconto di esperienze significative. Queste nuove collane si preannunciano come un’importante iniziativa editoriale, mirata a stimolare l’interesse per tematiche rilevanti legate al viaggio e alla comprensione del mondo che ci circonda.