La terza giornata degli incontri nell’ambito della partecipazione dell’Italia come Ospite d’Onore alla 76ª edizione della Frankfurter Buchmesse preannuncia un’apertura al pubblico generale. Il Padiglione Italia, progettato da Stefano Boeri Interiors, presenta un focus sulla sostenibilità attraverso il Pannello Ecologico del Gruppo Saviola e l’esposizione di prodotti Kartell.
La Piazza, di circa 2300 mq, continuerà a ospitare eventi letterari curati dall’Associazione Italiana Editori (Aie), coordinati da Mauro Mazza. Domani si svolgeranno quattordici appuntamenti, tra i quali il panel “Avventure, misteri & incantesimi” con Pierdomenico Baccalario, Elisabetta Dami e Elisabetta Gnone, moderato da Marlene Zöhrer. Alle 12, Alessandro Barbero e Aldo Cazzullo si confronteranno su “Ti racconto una storia”, alle 14 sarà dedicato agli audiolibri con il panel “Dare voce alle storie”, moderato da Loretta Cavaricci. Alessandro Baricco seguirà alle 15 con “Ieri, oggi e domani”.
Alle 16, Donatella Di Pietrantonio e Stefano Petrocchi discuteranno l’importanza del premio letterario “Strega”. Il dibattito pomeridiano, “La scienza del futuro”, affronta temi di progresso e responsabilità, mentre gli intrattenimenti musicali continueranno a preparare il pubblico ai diversi eventi.
Al Caffè letterario, Cristina Caboni e Kira Shell apriranno la giornata alle 10.30, seguite da Annalena Benini e Melania Mazzucco che esamineranno il contributo femminile nell’arte. Un incontro alle 12.30 esplorerà le interconnessioni tra Brooklyn, Baviera e Italia, con autrici come Claudia Durastanti. La poesia avrà un focus alle 13.30, con un evento dedicato curato da Pro Helvetia. Marco Missiroli e Valeria Parrella rifletteranno sul rapporto genitori-figli alle 14.30, mentre la grammatica dell’illustrazione sarà al centro del panel di Beatrice Alemagna e Olimpia Zagnoli.
L’evento “More in translation” tratterà della traduzione con Marco Balzano e Paolo Nori alle 16.30, e alle 17.30 si approfondiranno temi d’amore e umanità con Vivian Lamarque. All’interno del Padiglione ci sarà un nuovo Reading al buio, curato dalla Fondazione LIA.
La celebrazione dell’Italia si estende anche oltre la fiera, con la rappresentazione dell’opera “Rigoletto” di Verdi al teatro Oper. Le mostre all’interno del Padiglione offriranno un viaggio attraverso la storia e la cultura italiana, incluse esposizioni come “Sotto un cielo antico” e “Machiavelli500”. La partecipazione dell’Italia è supportata da diverse istituzioni e partner.