17 C
Roma
mercoledì, Novembre 6, 2024
HomePoliticaCittà Iconiche dell'Italia e della Sua Identità

Città Iconiche dell’Italia e della Sua Identità

Maurizio Gasparri ha celebrato il 70º anniversario del ritorno di Trieste all’Italia, sottolineando l’importanza della città come simbolo dell’italianità e dell’amor di patria. Nel 1954, Trieste si ricongiunse all’Italia dopo un lungo e difficile percorso, culminato nella rivolta del novembre 1953. Gasparri, presidente dei senatori di Forza Italia, ha ricordato con orgoglio quando, da ministro, conferì medaglie ai familiari degli ultimi caduti per la causa della città durante quegli scontri drammatici. Nonostante non sia triestino, ha affermato che “siamo tutti triestini”, evidenziando la sofferenza e l’eroismo che hanno caratterizzato la scelta di essere italiani a Trieste.

Durante le celebrazioni, il sindaco Roberto Dipiazza ha richiamato le parole del primo sindaco democraticamente eletto dopo la Seconda guerra mondiale, Gianni Bartoli, che il 26 ottobre 1954 dichiarò: “Dopo lunga attesa e lungo soffrire, siamo finalmente liberi”. Dipiazza ha ribadito l’importanza della libertà all’interno dei confini della propria patria, l’Italia. Ha descritto Trieste come un crocevia di culture e popoli, contesa tra Italia e Jugoslavia socialista, con l’interesse degli Stati Uniti e del Regno Unito a mediatori per prevenire conflitti nella regione.

Il sindaco ha ripercorso le tappe che hanno portato al ritorno all’Italia, come il Memorandum di Londra del 5 ottobre 1954 tra Italia, Jugoslavia, Stati Uniti e Regno Unito, e l’arrivo delle truppe italiane in città. Quella giornata fu vissuta dai triestini come un momento di grande esultanza e celebrazione, accolto con entusiasmo e festeggiato come una liberazione. Gasparri e Dipiazza hanno sottolineato che la storia di Trieste è intrinsecamente legata all’identità italiana e che oggi, più che mai, è essenziale ricordare e celebrare quest’eredità di unità, tradizione e cultura nell’appartenenza a una grande comunità nazionale.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI