19.6 C
Roma
giovedì, Novembre 7, 2024
HomePoliticaPutin Isolato? La Pantomima del Capo dell’Onu

Putin Isolato? La Pantomima del Capo dell’Onu

Putin, isolato? Questa narrazione è superata e necessita di aggiornamenti. I fatti dimostrano che il leader russo non è più circondato. A 72 anni, Putin è riuscito a uscire dalla presunta quarantena, simile a un escapologo come Harry Houdini, conquistando il vertice dei Paesi Brics, che rappresentano metà della popolazione mondiale, tenutosi a Kazan, capitale della Repubblica dei Tatari.

Anche il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, ha incontrato Putin e non ha esitato a mostrargli rispetto con una stretta di mano e un inchino, suscitando critiche sui social per il suo atteggiamento, considerando la situazione in Ucraina e il mandato di cattura emesso dalla Corte Penale Internazionale nei confronti di Putin. Ci si chiede, quindi, perché il presidente russo abbia sfidato in questo modo l’Onu.

Il noto giornalista Bob Woodward, che nel 1972 rivelò lo scandalo Watergate, evidenzia che Putin è abile nell’utilizzare eventi pubblici a suo favore per deridere gli avversari. Al vertice di Kazan, ha saputo capovolgere la narrazione occidentale a suo favore. Nel suo nuovo libro “War”, Woodward analizza la tumultuosa politica internazionale, mettendo in luce eventi e dinamiche della guerra in Ucraina.

Inoltre, si osserva un distacco crescente tra Russia e Israele, soprattutto dopo i recenti raid aerei israeliani contro l’Iran, un’operazione che ha colpito varie basi in Siria e Iraq. Sebbene tali azioni potrebbero non incitare una risposta immediata da Teheran, rafforzeranno i già solidi rapporti tra Mosca e Tehran, evitando una guerra totale, come suggerisce il New York Times.

Le dinamiche tra le potenze mondiali sono in continua evoluzione, e la figura di Putin si sta rivelando sempre meno isolata di quanto si pensasse in precedenza. L’incontro a Kazan rappresenta un momento significativo nel contesto della geopolitica attuale, dove il leader russo dimostra una sorprendente capacità di adattarsi e rispondere alle sfide globali, mantenendo un ruolo di primo piano sulla scena internazionale.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI