13 C
Roma
giovedì, 2 Gennaio, 2025
HomeAttualitàSalute e Sicurezza: Le Paure degli Italiani

Salute e Sicurezza: Le Paure degli Italiani

Un recente sondaggio Demos, riportato da Repubblica, ha evidenziato i principali timori degli italiani, con la salute e il futuro del sistema sanitario al primo posto. Tuttavia, dopo un periodo di diminuzione durante gli anni della pandemia, torna a crescere l’ansia legata all’immigrazione e alla criminalità. Nel 2021, il 20% della popolazione considerava “l’insicurezza legata alla criminalità e all’immigrazione” una questione urgente, ma nel 2022 e 2023 questa percentuale è scesa al 14% e al 15%. Nel 2024, però, la situazione si è capovolta, con il dato che ha raggiunto il 24%.

Le principali paure degli italiani si concentrano sulla salute, ma vi è un aumento dell’allerta riguardo alla sicurezza, un fenomeno che si è intensificato dopo la pandemia. Analizzando le fasce d’età, si osserva che le persone più giovani e gli anziani (oltre 65 anni) mostrano un livello di preoccupazione minore. Al contrario, le persone tra i 45 e i 64 anni risultano essere le più ansiose riguardo alla criminalità e all’immigrazione.

Un’altra informazione rilevante è rappresentata dalla categoria professionale più minacciata: gli operai, che esprimono una preoccupazione del 30%. Al contrario, gli studenti e i lavoratori autonomi, che probabilmente non vivono la stessa pressione lavorativa, si mostrano meno ansiosi riguardo a questi temi. Ciò potrebbe anche riflettere una certa riluttanza degli italiani ad assumere lavori considerati meno desiderabili, come quelli nelle catene di montaggio.

Infine, si evidenzia che le preoccupazioni aumentano man mano che ci si sposta dal Centro-Sinistra verso la Destra politica. Gli elettori che si sentono più vicini a partiti come la Lega e i Fratelli d’Italia esprimono i livelli più elevati d’ansia riguardo a questi temi. Questo trend conferma una tradizione politica in cui le paure relative all’immigrazione e alla criminalità sono maggiormente percepite dagli elettori di destra. La congiunzione di questi dati suggerisce una domanda crescente di sicurezza e una rinnovata attenzione verso le questioni legate all’immigrazione, in particolare nelle fasce di popolazione più colpite da questi fenomeni.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI