12 C
Roma
giovedì, 21 Novembre, 2024
HomeEconomiaHalloween: Una Celebración Preferita dagli Uomini

Halloween: Una Celebración Preferita dagli Uomini

La festa di Halloween, originaria dell’America del Nord, sta diventando sempre più popolare in Italia, specialmente tra i giovani. Secondo un sondaggio condotto da Confesercenti e IPSOS, quest’anno il 64% delle famiglie italiane celebrerà la ricorrenza, in aumento rispetto al 60% dell’anno precedente, con un giro d’affari di circa 300 milioni di euro. A partecipare maggiormente sono i giovani tra i 18 e i 34 anni (71%) e gli uomini (66% contro il 61% delle donne).

La tradizione, importata in Italia nei primi anni 2000, ha trovato particolare accoglienza nel Centro-Italia, dove festeggia il 68% della popolazione, mentre nel Mezzogiorno e nelle Isole la percentuale è leggermente inferiore (61%). Si osserva una diminuzione del numero di festeggiamenti in luoghi pubblici, come ristoranti e pub, che è scesa dal 39% al 32%. Questo calo potrebbe essere attribuito al calendario, poiché lo scorso anno Ognissanti cadeva di mercoledì e molti italiani erano in vacanza, permettendo loro di festeggiare più liberamente.

Quest’anno, la maggioranza degli italiani celebrerà Halloween a casa (59% di chi festeggia), con diverse feste organizzate tra amici o in famiglia, mentre il 26% lo farà all’aperto, spesso associandosi ai bambini in costumi ispirati al tema ‘horror’. Inoltre, il 22% seguirà la tradizione di far chiedere ai bambini dolcetti andando di porta in porta con l’iconica frase “dolcetto o scherzetto?”, e il 51% si impegnerà a comprare caramelle da offrire ai piccoli, rendendo questa tradizione la più rispettata.

In tema di decorazioni, il 43% addobberà la propria casa, il 28% vestirà i bambini, il 27% si maschererà e il 25% indosserà accessori tematici. Tra dolci e decorazioni, gli italiani spenderanno circa 300 milioni di euro. Gli acquisti avverranno principalmente nei supermercati (58%) e nei centri commerciali (43%), ma quasi il 40% si rivolgerà anche a negozi locali e mercatini. Il 22% dei festeggiatori farà acquisti online, mentre il 4% si organizzerà in autonomia a casa.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI