12 C
Roma
mercoledì, Novembre 6, 2024
HomeSaluteSalute al Sicuro: Assenza di Rischi in Italia

Salute al Sicuro: Assenza di Rischi in Italia

Allarme per la contaminazione da mercurio nel tonno in scatola è stato lanciato da un rapporto delle Ong Bloom e Foodwatch in Francia. Lo studio ha analizzato 148 scatolette di tonno da cinque Paesi europei (Inghilterra, Germania, Italia, Francia e Spagna), trovando che il 100% del campione è risultato contaminato da mercurio. In particolare, il 57% delle lattine ha superato il limite massimo di mercurio previsto per altre specie ittiche, fissato a 0,3 mg/kg. Viste le conseguenze nocive dell’ingestione di mercurio, anche in piccole dosi, è stato suggerito il divieto di vendita per le lattine che superano questo limite.

Tuttavia, l’Associazione Nazionale Conservieri Ittici e delle Tonnare (Ancit) ha garantito che non ci sono rischi per la salute legati al tonno in scatola commercializzato in Italia. Ancit ha ribadito che il tonno in scatola presente sul mercato italiano rispetta le normative europee sulla sicurezza alimentare e i limiti di mercurio previsti, sottolineando che non ci sono casi di non conformità al riguardo.

Il mercurio, presente nell’ambiente da fonti naturali e attività umane, può trovarsi in tracce anche nei prodotti ittici, incluso il tonno. Il Regolamento Ue 915/2023 stabilisce un limite di 1 mg di mercurio per kg di peso fresco per varie specie ittiche, più restrittivo rispetto ai 1,2 mg/kg per il solo metilmercurio stabiliti dal Codex Alimentarius.

L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) ha affermato che il consumo di pesce, compreso il tonno in scatola, può apportare benefici per la salute, raccomandando un’assunzione di 2-4 porzioni settimanali. Il tonno in scatola è anche una significativa fonte di selenio per gli italiani, che ha proprietà benefiche e può contrastare l’assorbimento di mercurio.

Inoltre, la Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari (Ssica) di Parma ha evidenziato che effettua regolarmente attività di monitoraggio sui valori di mercurio presenti nel tonno confezionato a livello industriale in Italia, garantendo così la sicurezza del prodotto sul mercato.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI