12.6 C
Roma
domenica, 24 Novembre, 2024
HomeTecnologiaPerché gli adolescenti evitano le storie d'amore nei film

Perché gli adolescenti evitano le storie d’amore nei film

Secondo uno studio annuale condotto dal Center for Scholars & Storytellers dell’Università della California di Los Angeles, più della metà degli adolescenti preferisce storie di amicizia rispetto a trame d’amore o sessuali in film e serie TV. Rispetto all’anno precedente, c’è un crescente interesse per il cosiddetto “nomance”, che enfatizza trame più autentiche e realistiche, abbandonando il romanticismo convenzionale considerato superficiale e innaturale.

Il sondaggio, intitolato Reality Bites: Teens and Screens, è stato condotto ad agosto e ha coinvolto 1.644 adolescenti tra i 10 e i 24 anni. I risultati mostrano che il 63,5% degli intervistati è “fortemente d’accordo” nel desiderare più contenuti incentrati sull’amicizia nei film e nei programmi TV che consuma, una percentuale che è aumentata rispetto al 51,5% dell’anno scorso. Solo il 10,5% si è dichiarato “fortemente in disaccordo” rispetto a vedere contenuti diversi dalle tradizionali storie d’amore, mentre il 26% ha assunto una posizione neutra.

Tra le opinioni espresse dai partecipanti, alcuni sostengono che le amicizie dovrebbero essere rappresentate in modo più prominente nelle storie, affermando che l’amicizia tra ragazzi e ragazze non deve necessariamente sfociare in romanticismo. Altri hanno espresso la convinzione che il sesso e i contenuti espliciti non siano essenziali per lo sviluppo delle trame di molti programmi. Una ragazza di 17 anni ha dichiarato che, nella vita reale, le storie d’amore non sono così drammatiche come quelle mostrate nei film, e ha sottolineato l’importanza di avere una rappresentazione più diversificata, inclusi i gruppi queer, nelle relazioni romantiche.

Il trend attuale suggerisce un cambiamento nelle preferenze narrative degli adolescenti, che cercano storie che riflettono meglio le loro esperienze e relazioni reali, piuttosto che celebrazioni idealizzate dell’amore tradizionale. Questi risultati indicano una volontà di esplorare dinamiche relazionali che non siano esclusivamente romantiche, ma che valorizzino anche le amicizie e le diverse identità e orientamenti sessuali.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI