12 C
Roma
mercoledì, Novembre 6, 2024
HomePoliticaTerzo Mandato in Campania: Le Strategia del Centrodestra e del Centrosinistra

Terzo Mandato in Campania: Le Strategia del Centrodestra e del Centrosinistra

Elly Schlein, ospite di ‘Che tempo che fà’, ha riaffermato la contrarietà del Partito Democratico (Pd) al terzo mandato per Vincenzo De Luca, attuale governatore della Campania. Nonostante manchi quasi un anno alle Regionali, la situazione politica si sta già intensificando. Schlein ha dichiarato che il voto su leggi regionali non cambia la posizione del suo partito riguardo le ricandidature. Da parte sua, De Luca ha confermato la sua intenzione di ricandidarsi, ripetendo la sua determinazione.

Recentemente, la commissione Affari istituzionali del Consiglio regionale ha approvato una proposta di legge che stabilisce la non rieleggibilità per chi ha già ricoperto l’incarico di presidente di Regione per due mandati consecutivi. Tuttavia, la legge si applicherà solo a partire dall’entrata in vigore, permettendo a De Luca di concorrere per il secondo mandato. Il voto ha visto sette consiglieri favorevoli, mentre uno si è astenuto. Un documento politico della maggioranza ha precisato che il voto sul terzo mandato non implica automaticamente la candidatura di De Luca, lasciando la scelta al fronte della coalizione.

La situazione rimane tesa, con De Luca bisognoso di 26 presenze per garantire il numero legale in aula. La sua maggioranza è composta al massimo da 33 voti, rendendo cruciale il supporto del Pd in caso di divisioni interne. Il Movimento 5 Stelle (M5s) osserva attentamente, pronto a intervenire in caso di crisi e di una possibile candidatura di De Luca senza simbolo del Pd. Questo potrebbe aprire spazio per una alleanza con figure come Roberto Fico e Sergio Costa.

Nel frattempo, il centrodestra, guidato da Fratelli d’Italia (FdI), sta approfittando delle tensioni all’interno del centrosinistra, criticando la confusione tra il Pd nazionale e quello locale. FdI ha avanzato i nomi di Edmondo Cirielli e Fulvio Martusciello come possibili candidati. Martusciello, capodelegazione di Forza Italia al Parlamento europeo, ha sollecitato una fine anticipata della consiliatura se la norma sul terzo mandato viene bocciata.

Infine, il coordinatore regionale di Forza Italia invita a evitare divisioni passate che hanno condotto a sconfitte elettorali, sottolineando l’importanza della cooperazione tra alleati per le prossime Regionali in Campania.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI