15.3 C
Roma
venerdì, 22 Novembre, 2024
HomeTecnologiaRiduzione delle Emissioni di CO2 negli Aerei: Il Ruolo Cruciale dell'Idrogeno

Riduzione delle Emissioni di CO2 negli Aerei: Il Ruolo Cruciale dell’Idrogeno

Passare all’idrogeno (H2) nell’aviazione potrebbe ridurre le emissioni di CO2 fino al 90%. Questo è il risultato di uno studio condotto dal MIT, pubblicato su “ACS Sustainable Chemistry & Engineering”. I ricercatori hanno utilizzato simulazioni computerizzate per esaminare la fattibilità dell’aviazione alimentata a idrogeno. Dharik Mallapragada, uno dei coautori, ha affermato che, sebbene ci sia ancora molto da fare, sperano che la loro analisi aiuti a prioritizzare gli sforzi di sviluppo nel settore.

Negli ultimi decenni, le emissioni di CO2 del settore aereo sono aumentate più rapidamente rispetto a quelle dei trasporti terrestri e marittimi, secondo l’Agenzia Internazionale per l’Energia. Per mitigare l’impatto climatico di questa crescita, gli scienziati stanno progettando aerei più efficienti e sviluppando combustibili a basse emissioni, come l’idrogeno, che può essere utilizzato sia per combustione diretta che per alimentare celle a combustibile.

L’idrogeno ha il vantaggio di non produrre CO2 durante l’utilizzo e di fornire una maggiore energia per libbra rispetto ai carburanti tradizionali. Per valutare il potenziale dell’idrogeno nell’aviazione, il team ha modellato il suo impiego negli aerei turboelica regionali a corto raggio. Hanno scoperto che il peso aggiuntivo del serbatoio di idrogeno e delle celle a combustibile potrebbe richiedere una riduzione del carico utile. Tuttavia, miglioramenti nelle celle a combustibile potrebbero eliminare la necessità di ridurre il carico, riducendo così l’impatto ambientale.

Nonostante il potenziale dell’idrogeno, una delle sfide principali è l’infrastruttura necessaria per produrre e distribuire l’idrogeno in modo economico e a basse emissioni di carbonio. Una possibilità è il reforming del gas naturale, che richiede tecnologie di cattura del carbonio, mentre l’elettrolisi, che ricava l’idrogeno dall’acqua, potrebbe aumentare la domanda sulle reti elettriche. I ricercatori suggeriscono che potrebbe essere più conveniente trasportare l’idrogeno da punti di produzione a basso costo agli utilizzatori finali.

Per facilitare l’adozione dell’aviazione a idrogeno, si raccomanda di avviare iniziative in aree con condizioni favorevoli, come Amburgo o Barcellona. L’infrastruttura necessaria per l’idrogeno nell’aviazione potrebbe avvantaggiare anche altri settori nella decarbonizzazione, rendendo il carburante a idrogeno più accessibile e contribuendo a ridurre le emissioni complessive.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI